Casa Editrice: Montag - 52 pagine
Disponibile in formato cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
L'universo della scrittura è pieno di storie di successi e fallimenti, di speranze e delusioni. Di storie nelle storie. Greta, un'autrice alle prime armi, darà voce alla sua, narrando la strada intrapresa per arrivare alla pubblicazione del primo manoscritto. Ripercorrerà le intime vicissitudini affrontate, comuni a molti esordienti, nell'approccio al mondo editoriale che, di volta in volta, si presenterà o troppo ostile, o troppo accondiscendente. Fino all'incontro con una piccola casa editrice in sintonia con le sue esigenze, tanto da permetterle di spiccare il volo e dare voce alla sua, di storia.
Recensione: Il pinguino con le ali è un racconto breve assolutamente delizioso.
E' la storia di Greta che quasi per caso e per catarsi scrive la sua storia, le sue esperienze, fino a crearne un libro.
La scrittura della Calderini è scorrevole, limpida e crea una piccola magia dove l'io narrante è lo stesso libro di Greta. Un libro che racconta come è nato e come è stato pubblicato. Un'idea innovativa e accattivante.
La protagonista è una donna sposata, che si sente liberata dalla famiglia di origine e dal difficile rapporto con la madre, proprio attraverso il matrimonio. Dopo aver scritto il romanzo della sua vita comincia l'odissea, l'avventura, per pubblicarlo.
Con ironia, sarcasmo e anche un po' di amarezza, il libro/narratore ci racconta lo scontro con le realtà editoriali della pubblicazione a pagamento, la ricerca di qualcuno che voglia realmente dare vita ad uno scritto senza puntare in primis ai soldi dell'esordiente di belle speranze.
Un racconto critico, lucido, che rende bene le speranze di un aspirante scrittore e le difficoltà che incontra nel suo desiderio di veder volare quel "pinguino" scaturito dalla sua mente e dalle sue emozioni.
Poche pagine che dicono molto, regalando al lettore una storia piacevole e profonda.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.