155 pagine
Disponibile in formato cartaceo e ebook
Genere: Avventura
Trama:
Lontani dalle loro realtà, circondati da coetanei e con la consapevolezza che non durerà per sempre, le protagoniste e i protagonisti di questo romanzo si perdono nella magia dell'Erasmus. Il campus universitario diviene il loro paese dei balocchi dove tutto è relativo e la morale sembra un concetto lontano, lontano quanto il loro paese di origine. Attraverso l'incontro con altre culture, spinti da un'irrefrenabile voglia di scoperta, le ragazze e i ragazzi liberano le proprie tentazioni rivelando una nuova versione di sé che li sprona a prendere decisioni inaspettate.
Recensione: Il paese dei balocchi è un romanzo col sapore della libertà e il gusto delle scelte libere e consapevoli.
Una storia giovane e fresca come i suoi protagonisti, un gruppo di studenti universitari alle prese con l'esperienza esaltante del programma Erasmus.
L'autrice inizia la sua storia con due ragazze. La loro vita scivola via in una routine grigia e soffocante. Pian piano prendono coscienza di questa esistenza vissuta passivamente e decideranno di passare sei mesi in un'università all'estero.
L'Erasmus porterà una ventata di aria fresca nella vita delle ragazze e degli amici di ogni nazionalità che conosceranno e anche la storia vivrà la sua svolta. Nuovi colori verranno ad incontrare il lettore, trascinandolo nella prospettiva della gioventù davanti alla quale tutte le porte si spalancano in infiniti scenari di possibilità, basta solo avere la consapevolezza e il coraggio di scegliere per se stessi e non per gli altri.
I protagonisti avranno questo coraggio e in un viaggio improvvisato faranno i conti col passato e con le loro tradizioni, imparando così a fare le proprie scelte.
Pina Simonetti descrive i suoi personaggi con realismo ed onestà, li caratterizza rendendoli simili ed unici, gli dona spessore con pensieri e caratteri che appartengono solo a loro. Tutto questo rende facile l'immedesimazione da parte del lettore che si trova così in una narrazione che diventa attiva e partecipe.
Un libro intenso come la vita, coinvolgente come l'amicizia, aperto come la libertà.
Un viaggio nel paese dei balocchi che non trasforma in asini, ma prepara ad essere adulti.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.