Casa Editrice: CreateSpace - 430 pagine
Disponibile in formato ebook
Genere: Amore e sentimenti
Trama:
Il mondo dell'ippica non è stato molto sfruttato dalla letteratura, se non come sfondo ad altre storie che restano le vere protagoniste. In questo romanzo, l'ippica diventa protagonista al pari degli altri personaggi che lo animano: i cavalli sono protagonisti insieme ai personaggi umani, ed è grazie a loro che le disabilità fisiche si attenuano sino a diventare ininfluenti, talvolta un punto di forza e di motivazione per tutti gli altri. Le scuderie sono la scena primaria sulla quale la vicenda si snoda, gli ippodromi rivestono un ruolo e occupano uno spazio altrettanto importante, non solo come palcoscenico, ma come scrigno di emozioni, di delusioni e di successi. Tre diverse famiglie, cariche di handicap e di incertezze; tre diverse realtà che si intrecciano in sella a pochi cavalli da corsa, anch'essi con i loro problemi fisici e caratteriali. Il destino di persone così diverse e distanti confluisce in un unico percorso che ha il colore verde dell'erba degli ippodromi, e i colori dell'arcobaleno dipinti sulle loro divise. E le fortune e le disavventure dei protagonisti sono nelle gambe di una cavalla dal potenziale enorme, ma dall'irraggiungibile inaffidabilità. Storia di uomini e cavalli, disabilità e speranza, fallimento e rinascita.
Recensione:
Connubio perfetto tra l'amore per i cavalli ed il rispetto per le persone con una disabilità fisica. Ed è proprio questo amore a farla da padrone in un romanzo dal carattere morbido e sinuoso.
Le scene nell'ippodromo e nella scuderia dimostrano un'ottima conoscenza del mondo ippico da parte dell'autore.
Fanno da palcoscenico emozioni forti dal sapore intenso. Il successo e l'esultanza si contrappongono all'amarezza ed alla delusione e, come in una poesia di Kipling, i personaggi di questa intensa storia vivono il fallimento e la rinascita con forza e determinazione.
Diverse realtà si intrecciano tra di loro in un continuo evolversi, dove lo sfondo è sempre quello del circuito dell'ippodromo.
Lo stile dell'autore risulta fluido e scorrevole tale da rendere la lettura particolarmente gradevole e il contesto coinvolge il lettore in modo positivo fino all'ultima pagina.
(Paola Di Berti)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.