Casa Editrice: 21 Editore - 228 pagine
Disponibile in formato cartaceo e ebook
Genere: Giallo
Trama:
Nel 1976 lo sceneggiato DOV'E' ANNA (con Mariano Rigillo e Scilla Gabel) fece una media di oltre 14 milioni di spettatori a puntata, ed è rimasto una pietra miliare nella storia della TV.
Gli autori, Biagio Proietti e Diana Crispo, hanno approntato per l'occasione una nuova edizione del testo. Ma la trama, avvincente e ricca di colpi di scena, resta la stessa.
Carlo Ortese vende libri porta a porta. Da anni è sposato con Anna, non hanno figli e vivono a Roma, in un modesto bilocale. Si amano, almeno Carlo crede così: ma un giorno di dicembre Anna scompare.
Le indagini della polizia, guidate dal commissario Bramante, vanno avanti da tre mesi senza alcun successo, così Carlo decide di fare da sé e mettersi alla ricerca di Anna.
Continuano ad aiutarlo lo stesso commissario Bramante, che non si rassegna all'insuccesso professionale, e Paola Orsello, collega e amica di Anna.
Non ci sono le prove che Anna sia morta o sia stata rapita, forse si è allontanata volontariamente?
I giorni e le notti di Carlo trascorrono in una ricerca continua, che lo porta a scoperte sconcertanti: cosa c'entra la scomparsa di Anna con l'ambiguo ingegnere Lari? Lui e Anna sono amanti? Ma Lari viene trovato cadavere dentro una macchina. Anna può aver ucciso?
Un'esperienza che mostra a Carlo un'altra Roma, misteriosa e segreta, popolata da torbidi e affascinanti personaggi. Una ricerca che è soprattutto interiore: chi è Anna?
Dopo numerosi colpi di scena magistralmente esposti, una flebile traccia conduce Carlo alla scoperta della tragica verità.
Recensione: Dov'è Anna? Un titolo così semplice con una trama così fittamente descritta. Un racconto che cattura in una ragnatela di avvenimenti, che non libera il lettore fino all'ultima pagina, un libro che rapisce nel vero senso della parola. Il giallo per eccellenza, che vorresti finire in fretta per la curiosità, ma allo stesso tempo non vorresti terminare perché sai che ti mancherà.
I personaggi sono tutti ben delineati, soprattutto Carlo, il marito che cerca disperatamente la moglie, che vuole a tutti i costi conoscere una verità che lo spaventa sempre di più.
Un revival che incuriosisce chi non ha visto il famoso sceneggiato di "mamma RAI" negli anni '70. Chi invece lo ha visto potrà fare il classico paragone tra libro e serie tv. Una sorpresa per chi ama "introdursi" nelle indagini, quelle di "una volta" senza tecnologia, senza cellulari che suonano a vuoto o celle telefoniche per rintracciare gli spostamenti con ricerche su Google. Solo una grande capacità di far funzionare alla perfezione le famose "celluline grigie" alla Hercule Poirot, per far luce su questo mistero che si arricchisce sempre più di dettagli, di scomode verità, di sconvolgenti retroscena che potrebbero modificare il titolo stesso in "Chi è Anna?".
Aprendo il libro è come entrare in un teatro con la suspance della "diretta", l'adrenalina sale sempre più, e a quel punto si potrebbe anche sentire un Lucio Battisti che intona la sua struggente "Anna". Tutto ci riporta all'eleganza del bianco a nero con pennellate di colore che lasciano un segno indelebile.
Consigliato a chi vuole nella propria bibblioteca un signor libro.
(Stefania Secondi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.