Casa Editrice: Fratelli Frilli Editori - 139 pagine
Disponibile in formato ebook
Genere: Noir
Trama:
Eleonora Vui, direttrice editoriale di una prestigiosa casa editrice milanese, viene accusata di aver aggredito e sfregiato Patrizia Simoncini, la nuova compagna del suo ultimo ex, introducendosi nell'appartamento di quest'ultima mascherata per non essere riconoscibile. La storia è talmente bizzarra da sembrare una farsa, ma attraverso meticolose indagini gli inquirenti arrivano ad un'inquietante scoperta. Forti indizi collegano la stessa Vui a un delitto orribile, accaduto più di quarant'anni prima, rimasto impunito: il delitto dell'Università Cattolica di Milano. Sarà Francesco Losanto, un editor in pensione appassionato di noir, a sciogliere l'intricata matassa. L'autore, in questo modo, prende spunto per ripercorrere gli atti processuali di uno dei più grandi delitti della storia d'Italia e coglie anche l'occasione per criticare sagacemente le dinamiche dell'odierno sistema editoriale.
Recensione: Delitto alla Cattolica è un noir che attrae dalle prime battute, grazie al particolare stile di scrittura di Marilotti che, prendendo a prestito un termine musicale, definirei andante con brio.
Un fluire delle parole vivace e scorrevole che rende il libro immediatamente "simpatico", come una persona appena incontrata con la quale s'instaura un certo feeling.
Nel romanzo troviamo una trama ben congegnata dove si mescolano fatti reali con eventi di fantasia narrativa ottimamente bilanciati.
Credibili e "reali" i personaggi, con i loro personali caratteri e indoli facilmente identificabili nei gruppi che vanno dagli antipatici e spocchiosi agli amabili.
Interessante il ruolo del cattivo, di colui che briga ed imbroglia, descritto in modo tale da renderlo un angelico giustiziere, un carnefice votato alla verità.
Adorabile il detective-letterario in pensione con la collaborazione della moglie, una coppia che sarebbe bello ritrovare.
In ultimo impossibile non spendere alcune parole sull'ambientazione che fa da sfondo al libro: il mondo dell'editoria. L'autore lascia trasparire il suo pensiero con un fine sarcasmo ironico e critico al tempo stesso che dice tutto, ma con stile.
Un romanzo da top ten che insinua un dubbio e lancia una possibilità: imperdibile.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.