Logo Libri e Recensioni

Le recensioni

La recensione di un libro deve avere sicuramente delle caratteristiche di base da cui non si può prescindere.


Recensione di un libro


Come prima cosa non bisogna incorrere nell'errore più comune, cioè quello di confondere la recensione con il riassunto, infatti, pur essendo necessario allacciarsi al contenuto richiamandone qua e là alcune parti sostanziali, nella recensione è indispensabile soffermarsi sulle impressioni personali che se ne ricevono e sulle sensazioni che restano quando la lettura è terminata, evitando di ripetere ciò che spesso è già stato scritto sulla "quarta di copertina".
Bisogna quindi valutare lo stile di scrittura, cioè se il libro è di semplice comprensione per tutti o se si tratta di un testo che si rivolge a lettori esperti in un determinato ambito, come ad esempio un trattato di medicina o un manuale per scalatori d'alta montagna. Si passa poi ad un'analisi dei contenuti valutando, se presenti, la caratterizzazione dei personaggi, i quali devono risultare sempre ben distinti con peculiarità che aiutino a riconoscerli; la medesima analisi va fatta per le ambientazioni che devono dare al lettore la sensazione di vivere in prima persona le scene.
Nel caso il libro prevedesse dei dialoghi, il recensore deve considerare se questi sono importanti per la storia e se appare chiara l'alternanza dei vari personaggi nei discorsi.
A questo punto si può dare un accenno sulla sintassi e su eventuali errori grammaticali o refusi di stampa.
Da ultimo è indispensabile esprimere una personale opinione sulla storia nel suo complesso, indicando se risulta credibile e, di conseguenza, se c'è un messaggio di fondo o degli spunti di riflessione inseriti fra le righe da parte dell'autore.
Ma è importante che tutto questo venga fatto con la massima apertura mentale, senza lasciarsi influenzare da opinioni o gusti personali sugli argomenti trattati, cioè non si può scrivere una recensione negativa solo perché non si condivide l'opinione dello scrittore, o non si è d'accordo con il messaggio contenuto fra le pagine del libro, ma è indispensabile avere la lucidità di considerare se nel complesso le idee sono manifestate e descritte in modo coerente, e valutarle solo in base a questo.
Da tutto ciò si evince che una buona recensione deve riuscire a mettere in luce i punti di forza ma anche evidenziare i punti deboli del testo e, magari, indicare come questi ultimi si sarebbero potuti evitare, in modo da aiutare lo scrittore a migliorarsi per eventuali opere future.






Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:





Norme sulla privacy