Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi

Trama:
Il presente saggio di Virginia Woolf, pubblicato e tradotto per la prima volta in Italia, ci propone una delle maggiori scrittrici sperimentali del Novecento nella versione insolita di critico e saggista. La pittura e la musica diventano in Walter Sickert: A Conversation, spartito, quadro e racconto a parole. Walter Richard Sickert (1860-1942), pittore inglese tra i più apprezzati e discussi del periodo, fu una figura enigmatica e complessa nel panorama artistico. Indagando le ragioni del successo di Sickert e cercando una definizione del suo stile, Virginia Woolf estrapola i personaggi dai quadri, per leggerne, sulla pelle, una narrazione del vissuto, mentre intere città e paesaggi diventano luoghi animati o maschere della società. In copertina "Imaginary Portrait of Virginia Woolf" di Lawrence Ferlinghetti.

Commento:
Davvero originale, a partire dal formato super-tascabile, questo saggio di Virginia Woolf, nel quale la scrittrice analizza l'opera del pittore inglese suo contemporaneo Walter Sickert, in modo assolutamente insolito.
La Wololf inventa infatti una conversazione che ha luogo nel corso di una cena, in cui i commensali esprimono le loro opinioni riguardo alcuni quadri dell'artista.
Attraverso questo pretesto letterario, la scrittrice supera i confini della semplice critica d'arte, arrivando ad immaginare, e quindi descrivere, la personalità e il carattere dei vari personaggi ritratti dal pittore nelle sue creazioni e paragonando arditamente il suo stile a quello di romanzieri e poeti illustri.
Molto brillante la scrittura del testo, che si può maggiormente apprezzare avendo una buona conoscenza dell'inglese, grazie alla presenza - oltre alla traduzione italiana - della versione in lingua originale.
(A.S.R.)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy