Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Sport

Trama:
"Io ho vinto un sacco di partite che avrei dovuto perdere. Tu hai perso un sacco di partite che avresti dovuto vincere. Penso di poterti essere utile".
Grazie a queste parole, Brad Gilbert divenne il coach di Andre Agassi e in un anno e mezzo lo riportò al numero uno del ranking mondiale. Con i suoi suggerimenti tu non diventerai il più forte giocatore del mondo, ma è molto probabile che farai un salto di qualità mentale che ti servirà dentro e fuori dal campo.

Commento:
Brad Gilbert, ex protagonista del circuito professionistico del tennis, successivamente allenatore e commentatore tv, con questo suo libro ha deciso di mettere a disposizione di tutti le sue esperienze sportive e soprattutto i suoi metodi per migliorare i risultati agonistici.
Con una precisione ai limiti della pignoleria, l'autore descrive analiticamente tutto ciò che è necessario per giocare a tennis al meglio delle proprie possibilità, a qualsiasi livello, partendo dalla preparazione fisica, la scelta e la cura dell'abbigliamento e dell'attrezzatura, l'esame del campo di gioco, e di qualsiasi elemento che possa influire sul risultato. Ma l'aspetto più interessante ed originale è quello relativo allo studio delle caratteristiche dell'avversario, dei suoi punti di forza, le sue lacune, il tutto confrontato con le proprie qualità e i propri difetti, da studiare attentamente anche con l'aiuto di un osservatore esterno.
Gilbert non manca poi di suggerire di tenere conto dell'andamento della partita che si sta giocando, valutando puntualmente e freddamente i momenti importanti, che possono determinare l'esito del match, e scegliendo la migliore strategia, senza lasciarsi trascinare dalla foga agonistica.
Molto interessante il libro, anche perché ogni argomento è corredato da esempi tratti da incontri giocati ai massimi livelli dall'autore con i grandi campioni suoi contemporanei, sulla carta a volte migliori di lui, ma spesso battuti proprio grazie all'applicazione dei suoi metodi.
Indispensabile per ogni giocatore professionista, il volume è certamente utile anche per chi gioca soltanto per divertimento, perché aiuta a giocare meglio e vincere, e quando si vince, ci si diverte di più!
(A.S.R.)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy