Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Quando Valentina va a trovare i nonni ama trascorrere il tempo tra le pareti di quella casa vecchia ma piena di ricordi e, in particolar modo, ama sgattaiolare in soffitta e spulciare tra vecchi bauli, scatole di latta e credenze straripanti di oggetti e di carta. E così, un giorno, tra un plico di lettere ingiallite dal tempo, trova degli scritti che sembrano appartenere a uno scrittore e narrano della spedizione dei Mille e di Garibaldi. Come sono finite quelle lettere nella soffitta dei nonni? Che l'autore sia un antenato di famiglia? Valentina decide di indagare... Età di lettura: da 8 anni.

Commento:
Quale luogo migliore, se non quello di una vecchia soffitta, per scovare oggetti e libri passati di generazione in generazione e conoscere un pezzo della propria storia? Angelo Petrosino, fabulatore d'eccezione, tanto che alla primaria "Anna Frank" di Torino era conosciuto come "il maestro che racconta le storie", propone l'ennesima avventura di Valentina, ragazzina forte e determinata, che in questo episodio cerca di svelare misteri appartenenti al passato della propria famiglia.
Tra vecchie pagine di un quaderno strappato, un disegno sbiadito datato 1884, passando per il ritrovamento di una prima edizione di "Pinocchio" del 1835 e la conoscenza di un parroco di nome Don Abbondio, Valentina arriva a sentirsi riallacciata al passato con fili tenaci e con il mondo di ieri più vicino e più favoloso insieme.
Valentina, assieme alla sua inseparabile amica del cuore Ottilia, è un personaggio ormai ben conosciuto dai ragazzi e le sue storie hanno sempre qualcosa da insegnare.
Le divertentissime illustrazioni di Sara Not e lo stile semplice - con narrazione rigorosamente in prima persona - rendono piacevole la lettura e incoraggiano a proseguire, nonostante la mole di pagine.
Ancora una volta Angelo Petrosino affascina i giovani lettori con il coraggio e la grande forza di Valentina: "le protagoniste dei miei libri" ha dichiarato l'autore "sono ragazze forti e determinate, che con grinta affrontano il mondo. Così come dovrebbero far tutti".
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy