Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


UN VUOTO INCOLMABILE
di Giorgio Micheli


  • Acquista questo libro su Amazon.it




  • Genere: Amore

    Trama:
    In una Trieste disincantata, durante le feste natalizie, si svolge la delicata storia d'amore tra Giovanni, trombettista del teatro cittadino, e la bella e giovane Silvia, collega violinista originaria di Varsavia.
    La paura dell'ormai cinquantenne ad abbandonarsi all'amore, lo porterà ad una riflessione interiore tra passato e un incerto futuro.
    L'incontro con la non vedente Anna, il 31 dicembre, darà una svolta alla sua vita. Dietro l'angolo però, una temibile insidia, potrebbe distruggere la sua ritrovata felicità.

    Commento:
    Passando dalla poesia di I peschi in fiore al romanzo d'amore, G. Micheli ci regala una storia delicata e decisamente attuale, parlandoci della paura che spesso si prova a lasciarsi andare, quando si hanno già dei fallimenti alle spalle.
    Giovanni è un uomo dolce, introspettivo e disponibile verso amici e colleghi. Il suo atteggiamento cambia quando deve rapportarsi con Silvia, che desidera da lui qualcosa di più. La voglia di un nuovo amore cozza con i timori che lo inibiscono, portandolo a reprimere le emozioni che la ragazza suscita in lui.
    La trama in sé può non apparire originalissima, eppure Micheli riesce a coinvolgere il lettore con una narrazione fluida che, nonostante qualche refuso, cattura l'attenzione, forse perché parla di un argomento caro a tutti, analizzando con semplicità i tormenti, le titubanze e tutte le emozioni che l'amore provoca.
    Molto belle le descrizioni ed i richiami che l'autore fa di Trieste, con le sue strade ed i locali, le piazze ed i monumenti. E' facile percepire l'amore per la città, cui aveva dedicato dei versi anche nella silloge poetica. Piacevole ed indovinata anche la figura di Anna che, proprio lei non vedente, insegnerà invece a Giovanni a vedere, vedere nel suo cuore, vedere il mondo con occhi nuovi.
    Un vuoto incolmabile è, nel complesso, un bel romanzo d'amore, che fa riflettere su quanto possano essere deleterie e condizionanti le nostre paure ma che, infine, si chiude con un messaggio di speranza.
    (Maria Guidi)

    Dello stesso autore:
    I peschi in fiore



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy