Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Giallo

Trama:
Daniele Bagli, un impiegato dalla piatta quotidianità, vorrebbe incontrare una misteriosa ragazza, conosciuta su Facebook, di cui non ha mai visto nemmeno una foto. La stazione di Porta Nuova dovrebbe ospitare il loro primo appuntamento ma Bambi, è quello il suo pseudonimo, non scenderà mai da quel treno in arrivo sul binario 13. Quando poi il protagonista scoprirà il tragico destino di quella donna inizierà a confrontarsi con i suoi assillanti sensi di colpa e con la sensazione, che si tramuterà poi in certezza, di essere vittima di una impietosa trappola che prevede la sua incriminazione per quel delitto. In una torrida Torino, emotivamente sconvolta da quell'evento, inizierà infatti una caccia all'uomo in cui Daniele, braccato dalle forze dell'ordine, si muoverà alla ricerca di una spiegazione, di una possibilità di salvezza ma, soprattutto, di un nemico verso cui indirizzare tutta la propria rabbia.

Commento:
Un racconto dall'ambientazione molto attuale, in cui un uomo rimane affascinato e impigliato in quella rete virtuale che sta per assumere, per lui, le fattezze della realtà.
Un tema di fondo importante, che spinge il lettore a riflettere sulle realtà che si celano al di là dello schermo di un computer.
Il protagonista, Daniele, con una vita semplice divisa fra lavoro e casa, è il classico uomo qualunque che l'unica volta in cui tenta qualcosa di non consueto, rimane intrappolato in una caccia all'uomo durante la quale la sua ingenuità e la sua inesperienza dovranno essere ben presto accantonate. Ma chi sarà il nemico verso cui riversare la propria rabbia? Per quale motivo avrà voluto incastrarlo?
Una narrazione fluida e piacevole, un romanzo perfetto per spezzare il ritmo della giornata, per concedersi una pausa aprendo una finestra sulla vita di un uomo in cui il lettore finisce facilmente per immedesimarsi, comprendendo bene i suoi stati d'animo: confusione, smarrimento, paura, determinazione.
Una lettura dalla trama abbastanza semplice e non troppo impegnativa, in cui viene messo in evidenza l'aspetto psicologico del personaggio. Sicuramente consigliato agli amanti del genere.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy