Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Gialli e polizieschi/Fiction educativa

Trama:
Il lettore incontrerà Imagine Purple, una giovane insegnante che diventata detective, la cui vita cambia per sempre quando compra un biglietto per last passenger train across Newfoundland e scopre una rapina progettata per offuscare un evento storico. Sale sullo scary ferry to Nova Scotia che rimane bloccato in mare a causa di una terribile tempesta e durante questo pericoloso ritardo, Ima scongiura un ulteriore disastro, identificando il membro dell'equipaggio che ha fatto ammalare il capitano fino alla morte.
Segui Ima nei suoi viaggi e, con lei, incontrerai furfanti e donne senza scrupoli che la condurranno attraverso storie intricate sfidando le sue abilità investigative, pur non riuscendo mai a corromperla.

Commento:
Ora, in versione paperback, questi primi due Imasodi sono il debutto della serie storico-misteriosa The Picaresque of Imagine Purple in un genere chiamato fiction educativa. Con 10 libri scritti e altri pianificati, la serie offre avventure e vantaggi accademici, dando ai lettori la possibilità di scegliere il proprio ritmo e stile di lettura: Have fun. Get smarter©. (Divertitevi. Diventate più astuti).
I lettori potranno limitarsi a leggere superficialmente le storie, ignorando i collegamenti logici e le appendici. Oppure potranno approfondire la lettura ottenendo indizi sulla trama che permette un maggior apprendimento, andando più a fondo grazie alle apposite appendici:
  • le biografie descrivono i difetti dei personaggi principali;
  • i cliché/gli idiomi/le espressioni (in corsivo) sono sempre spiegati;
  • si possono cercare suggerimenti online;
  • c'è un glossario allegato.

    Con le sue mappe illustrate e il suo curioso elenco di personaggi, The Picaresque può attrarre un pubblico vario. E' adatto ai bambini (dai 10 anni in su) che possono appassionarsi solo al racconto e ai suoi sviluppi; agli studenti (dai 14 ai 20 anni e oltre) che vogliono migliorare il loro inglese; agli adulti ai quali ricorderà nostalgicamente i turbolenti anni ‘60.
    Visto che la protagonista, Imagine, affronta dilemmi realistici, questa saga è adatta in primo luogo a chi apprezza letture concrete che vanno oltre i classici alieni, demoni, vampiri, maghi, e zombie. L'inclinazione di Ima per la ricerca di intuizioni logiche per risolvere i misteri, può infatti aiutare davvero i giovani lettori a sviluppare il pensiero critico, tecnica utile per affrontare i propri problemi della vita.
    Questa serie ha un continuo crescendo sia nella forma che nello stile, passando da argomenti semplici e un vocabolario alla portata di tutti, fino ad arrivare a temi sempre più complessi sia per la storia che per la terminologia utilizzata gettando le basi per le storie future. Inoltre, nei capitoli che vanno dal 15 al 22, molti paragrafi hanno ottenuto un alto indice di leggibilità (testato secondo la scala di Flesch-Kinkaid).
    (Recensione fornita dall'autrice)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





  • Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy