Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Sono le sette sera e qualcuno improvvisamente tira una pizza sui pantaloni di Archie Badwin, tranquillo archivista di un'agenzia investigativa, mentre sta facendo la solita passeggiata serale. Questo evento, apparentemente assurdo, innesca una serie di avvenimenti, che portano il protagonista a dubitare delle sue percezioni e di quale sia il limite tra realtà e finzione.
Molti enigmi apparentemente senza senso, ma dietro l'umorismo e il cinismo, di cui si ammanta il protagonista, c'è tutta la sfiducia dell'opinione pubblica mondiale nei confronti delle istituzioni. Sullo sfondo la città di New York, capitale immorale del grande impero americano d'occidente e soprattutto le ansie di un'intera generazione, che intuisce la fine imminente di un modello di vita non più sostenibile, ma non sa ancora con cosa sostituirlo.

Commento:
Un romanzo di difficile classificazione, The big di Alessio Pracanica è una sorta di giallo surreale che trascina il lettore in una storia rocambolesca e sopra le righe, dove atmosfere noir si mescolano sapientemente a sarcasmo e humor. Una pizza lanciata improvvisamente, e senza un'apparente ragione, sui pantaloni del protagonista da l'avvio a tutta la vicenda che, in un susseguirsi di originali eventi, regala al lettore una storia coinvolgente e piena di ritmo.
Lo stile dell'autore è davvero fluido e piacevole e cattura con un intreccio ricco di ironia (che maschera riflessioni più che serie) il cui protagonista - personaggio simpatico e un po' stravagante - ha un unico desiderio: fare l'archiviata per avere una vita tranquilla!
Come immaginare che una semplice pizza sconvolgerà la sua esistenza, trascinandolo sotto le luci dei riflettori e facendo emergere un inaspettato spirito avventuroso, che non sapeva nemmeno di avere? Attraverso la voce di Archie e le sue lunghe riflessioni, le critiche dell'autore alla società odierna, spunti di riflessione che rendono il romanzo qualcosa di più che un semplice momento di svago.
Chi è che va in giro a tirare pizze su ignari passanti? Qual è lo scopo recondito di ciò? Come mai una semplice commessa è stata assassinata? Ma soprattutto, chi è Big? Tanti interrogativi, apparentemente senza risposta e senza un legame logico, si sviluppano sotto gli occhi di un attonito Archie, che si reinventerà investigatore per scoprire ciò che sta accadendo. Quale sarà l'epilogo? Al lettore il compito di scoprirlo, facendosi sorprendere da Pracanica fino alle ultime pagine, con un finale a sorpresa che ciascuno potrà, in qualche modo, rendere proprio.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy