Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi

Trama:
La mappa per la crescita felice che ti guiderà ogni giorno a essere autonomo, sicuro e a fare sempre le scelte giuste nella crescita di tuo figlio da 0 a 21 anni. Il libretto delle istruzioni per comprendere i bambini e gli adolescenti attraverso 5 fattori che influenzano tutte le aree della vita: 1. La fiducia e la complicità fra genitore e figlio 2. Le leggi di madre natura per la crescita felice fino a 21 anni 3. L'alimentazione che garantisce la vitalità e il benessere 4. La formula per mantenere tuo figlio in ottime condizioni di salute 5. La realizzazione e la felicità dei genitori. La presentazione di più di 30 casi pratici: dalle coliche al raffreddore, dai capricci ai pianti continui, dalla difficoltà con i compiti al continuo bisogno di attenzione, dall'otite alla tosse, dagli incubi notturni alle gelosie.

Commento:
Gli autori avvertono: questo non è un generico libro sulla crescita dei bambini. Questo libro contiene i principi di Madre Natura. E, in effetti, quello che propongono Roberta Cavallo e Antonio Panarese è un metodo educativo "rivoluzionario" o meglio un non-metodo.
Educare, nel senso di tirare fuori dal bambino tutte le conoscenze già insite in lui, permettendogli di vivere appieno la sua condizione di infante. Un approccio diverso e attento a quelli che sono i veri bisogni dei nostri figli, nella loro crescita e maturazione da 0 a 21 anni.
Qui troverete sfatati alcuni miti dell'educazione moderna (dall'ostinazione a non accogliere i bambini nel lettone all'utilizzo delle punizioni), scoprirete che il nostro esempio di genitore vale più di qualsiasi regola imposta dall'alto e affronterete anche argomenti "spinosi", come l'opportunità della vaccinazione o le regole di una giusta alimentazione.
Molti esempi di famiglie incontrate da Roberta e Antonio, durante i cinque anni in cui hanno gestito un centro di affido familiare, offriranno validi spunti di riflessione.
Comunque la pensiate in merito, questo volume può essere un'occasione per mettere in discussione le proprie convinzioni ed i propri sistemi educativi e provare a mettere in atto - se non in toto - almeno alcuni consigli per crescere figli maturi, consapevoli e soprattutto felici.
Lo stile semplice e l'utilizzo di schemi e tappe favoriscono la consultazione di questo vero e proprio libretto di istruzioni per comprendere bambini e adolescenti. Per chi acquista il libro, fra l'altro, c'è la possibilità di accedere gratuitamente ad uno dei tanti incontri-seminario che Roberta Cavallo e Antonio Panarese tengono in tutta Italia.
(Raffaella Galluzzi)

Degli stessi autori:
Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy