Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Musica e spettacolo

Trama:
Sono stati definiti "dannati" e "maestri di stile", talvolta nella stessa frase. Ma la verità sui Sex Pistols è assai più semplice di quella che stilisti annoiati, musicisti spaventati e giornalisti ottusi hanno voluto raccontare per decenni: il punk ha ridato allegria e vitalità a ragazzi che stavano soccombendo sotto il grigiore e la noia che il sistema calava loro addosso (esattamente come fa oggi). Il punk fu un ritorno alla vita per chi, all'epoca, aveva quindici, sedici o diciassette anni. È giusto che quel poco di storia residua dei Sex Pistols la raccontino quattro ex-quindicenni (Zak, Walterone, Brix e l'autore di questo libro) che quell'epoca la vissero e ne trassero l'energia che li ha accompagnati per il resto della loro vita.

Commento:
La storia dei Sex Pistols, gruppo punk inglese che ha lasciato un segno nella storia della musica ma soprattutto del costume nella seconda metà degli anni '70, è brillantemente raccontata da Fausto Vitaliano insieme alle vicende di quattro sedicenni, fans appassionati della band.
Una documentata narrazione di tutti gli avvenimenti più importanti nella breve carriera dei quattro musicisti, viene magistralmente inserita - in maniera davvero originale - nel racconto delle avventure di quattro ragazzi legati dalla comune passione per un genere musicale che era espressione di uno stile di vita e un modo di pensare decisamente alternativo. Ragazzi poi cresciuti, ma irrimediabilmente segnati da quelle esperienze giovanili, perché Once a punk, always a punk (Una volta punk, punk per sempre).
Corredato da una appendice con la cronologia degli eventi nella storia della band e con la riproduzione di rare foto, locandine, documenti e articoli di riviste musicali, il volume non mancherà di soddisfare gli appassionati del genere, ma potrà anche essere letto semplicemente come una storia avvincente di amicizia, con qualche colpo di scena...
(A. S. R.)

Dello stesso autore:
Era solo una promessa



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy