Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Tommy è stufo di sentir dire ai grandi che è un bambino troppo sensibile, crede si tratti di un difetto, qualcosa di cui vergognarsi. E poi ci sono i suoi compagni che non gli danno tregua: gli hanno affibbiato terribili soprannomi e non perdono occasione per prenderlo in giro. Finché un giorno scopre che il suo cuore è abitato da sei minuscoli folletti: Gaietto, Stuporello, Tremolino, Lacrimoso, Scatto e Sputacchione. Sono proprio loro i colpevoli della sua eccessiva sensibilità. Sarebbe disposto a tutto pur di liberarsene, ma come fare? Sarà la streghetta Renza, misteriosa inquilina del suo frigorifero, a offrirgli il suo aiuto. Ma le conseguenze saranno imprevedibili... Un'affascinante storia sulle emozioni, da leggere insieme ai propri figli per aiutarli a capire che le emozioni non sono nemiche da cui fuggire, ma solo amiche da imparare a conoscere.

Commento:
Tommaso, per tutti Tommy, è un bambino come tanti, va a scuola e ha degli amici - una in particolare, Chiara, è la sua amica del cuore - e come tutti i bambini adora le patatine fritte, le torte e i gelati al cioccolato e i videogiochi. Solo una cosa non sopporta Tommy: che gli si dica che è un bambino troppo sensibile.
Un giorno scopre per caso che nel suo cuore ospita sei folletti, i veri responsabili delle proprie emozioni, e pensa che se si libererà di loro finalmente diventerà un bambino in-sensibile.
Nella versione edulcorata ed adattata ad un pubblico più giovane di lettori (la versione originale è destinata agli adolescenti), Sei folletti nel mio cuore è un utile strumento per spiegare ai bambini come comprendere, accettare e gestire le proprie emozioni; al tempo stesso, è una valida guida per genitori disorientati e per comprendere che sensibile non è una parolaccia, ed è sempre meglio provare ad esprimere le proprie emozioni piuttosto che vivere senza e trasformarsi in una persona apatica ed indifferente.
Il cd allegato, le canzoncine da imparare assieme a mamma e papà ed i disegni da colorare, rendono la lettura un piacevole momento di condivisione e confronto.
Chi volesse approfondire l'argomento, può visitare il sito dell'autrice (www.rosalbacorallo.it), dove si possono anche scaricare lavori per PC e lavagna interattiva multimediale ispirati al libro e tante idee creative, utili anche per gli insegnanti di scuola primaria.
Pur essendo inserito in una collana di narrativa, Sei folletti nel mio cuore, infatti, ben si adatta alle esigenze didattiche ed è consigliabile una lettura affiancata ad un genitore o ad un educatore.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy