Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Il questore di Palermo riceve una telefonata insolita: il boss mafioso don Vito Mimangiolacoppola vuole sfidare i rappresentanti della Legalità a una partita a scacchi. Sarà un incontro che vedrà boss e picciotti contro magistrati, Forze dell'ordine, giornalisti e cittadini onesti. Il questore Giacomo Gattinori dapprima non vorrebbe, ma poi accetterà la sfida, grazie all'aiuto di Paolillo, un vero genio della scacchiera...

Commento:
Un divertente ed esilarante libro per ragazzi, adatto a studenti dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado, che all'interno delle vicende simpatiche ed istruttive che narra, conserva i semi di un'amara verità.
Una grande metafora, quella degli scacchi, per dimostrare che migliaia di cittadini onesti, con i giovani in prima fila, possono debellare la mafia.
Due squadre, quella della Criminalità, con picciotti, politici corrotti e spacciatori e quella della Legalità, con forze dell'ordine, giornalisti e ragazzi, si affrontano in una sfida lanciata da Don Vito Mimangiolacoppola, convinto di avere la meglio sullo Stato.
E' un libro istruttivo e molto accattivante: all'interno troviamo le bellissime illustrazioni di Letizia Algeri, tra cui piccoli finti post-it con le note rivolte al lettore.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy