Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Questo libro di Fabio Greppi è un diario appassionato e avventuroso della sua vita, trascorsa tra il Veneto, Milano, la Sicilia, la Svizzera, l'America Latina e l'Africa, tra ong e ambasciate, in veste di psicoterapeuta, professore universitario, consulente per lo sviluppo di paesi coinvolti in guerre e sottosviluppo economico. Ciò che lo porta a viaggiare in tutto il mondo, con ogni mezzo di trasporto, tra avventure indimenticabili e uniche, è anche e soprattutto un'instancabile ricerca di uno stile di vita incondizionatamente libero e in costante movimento, sulle tracce di nuove culture, tradizioni culinarie e culturali, conoscenze stimolanti, esperienze che segnano profondamente tutto il suo percorso umano e lavorativo.

Commento:
Sapevate che se si vuole preparare un ottimo Guacamole bisogna bersi un bel Cuba Libre ed ascoltare i Buena Vista Social Club? O che per cucinare la caponata cinese, oltre che un wok, bisogna procurarsi una bottiglia di Colomba Palatino e un disco dei Tribal House?
Fabio Greppi, professore universitario, piscoterapeuta nonché funzionario di organismi internazionali, il mondo lo ha davvero girato in lungo ed in largo. Ricette avventurose è il frutto degli anni trascorsi tra la Repubblica Dominicana e il Perù, tra il Congo ed il Brasile, dove attualmente risiede.
La cucina non è solo il soddisfacimento di un bisogno primario, ma soprattutto cultura e tradizione.
In questa divertente e fresca pubblicazione troverete non solo ricette da provare nella vostra cucina di casa, ma anche notizie su usi e costumi di Paesi molto lontani da noi; conoscerete sapori e profumi nuovi; sperimenterete variazioni originali di piatti classici, rispolvererete persino qualche nozione di geografia.
Geniale l'idea di accompagnare la preparazione di ogni ricetta all'ascolto di un disco, alla degustazione di un vino o di un cocktail e all'abbigliamento adatto da indossare (a dire la verità, Greppi suggerisce anche la compagnia, che è chiaramente sempre femminile).
A metà tra manuale culinario e autobiografia, Ricette Avventurose è un diversivo spiritoso ai soliti, noiosi libri di cucina.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy