Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Mainstream

Trama:
Un monaco Zen. Uno jarl vichingo. Un'aspirante eroina. Un timido archeologo. Un guerriero pellerossa. Una vittima del terremoto. Un feroce pirata. Cosa accomuna le loro storie? Una spasmodica ricerca di risposte. Ogni personaggio è posto faccia a faccia con i suoi più profondi interrogativi, con le sue ombre, ma anche con la scintilla di luce che guida il suo destino. Ogni ambientazione ospita un viaggio e manifesta i lati della psiche umana con i suoi archetipi: l'acqua, la morte, il potere, la conoscenza, la paura, la follia, il fuoco. La potenza dei simboli, che richiamano gli antichi miti, non toglie spessore ai protagonisti della ricerca. I toni cambiano adattandosi al carattere dell'ambientazione, lo stile muta in conformità alle esigenze del protagonista: sono i personaggi che dettano le regole. Il lettore è accompagnato per mano in sette viaggi alla ricerca di se stesso, attraverso domande che trovano risposta solo in chi ha il coraggio di guardarsi dentro.

Commento:
Recensione di Matteo Paoli

Appena terminato di leggere il libro "Racconti intorno al Fuoco" di Tommaso Sguanci, 7 racconti brevi da gustare in ogni singola pagina.
Il tema filo conduttore della raccolta è il viaggio, la ricerca. Tema ampiamente trattato nella letteratura, l'autore però riesce a raccontarcelo da inediti e curiosi punti di vista.
Così il viaggio viene vissuto da personaggi diversi: un monaco buddista, un re vichingo, un affermato archeologo, una eroina, un pellerossa americano e un pirata.
Ogni racconto ti avvolge nella sua curata ambientazione, i protagonisti concentrati nel movimento, nel cambio di stato, nella ricerca.
In ogni racconto è presente un acuto che fa sobbalzare il lettore. Leggendo siamo condotti per mano ad analizzare sfumature di vari argomenti etici e interessanti di ogni tempo.
Il tema della morte è presente in ogni racconto, mentre il tema del fato e del destino viene raccontato in modi anche diametralmente opposti. Talvolta il protagonista è condotto e trascinato dal destino, talvolta è lui che piega il destino con la propria volontà.
Il problema della femminilità in un mondo maschile, l'amore che supera la fisicità e addirittura la semplice lotta per l'esistenza; il mistero inspiegabile ma da penetrare, sono le tematiche fondamentali, affrontate da una prospettiva curiosa. L'acqua, in particolare, mi ha affascinato per le sue proprietà, magistralmente spiegate nel primo racconto. Il tempo è la variabile, talvolta sfuggente talvolta troppo lento.
Ogni lettore troverà delle assonanze con almeno un personaggio o un'ambientazione. Non manca un racconto fuori dal coro, breve, toccante.
Un libro da leggere intorno al fuoco, da degustare, un racconto al giorno, per 7 giorni che portino a meditare sulla ricerca e sulla propria ricerca personale.
(Recensione fornita dall'autore)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy