Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


PRONTO INTERVENTO EMOZIONI. Strategie di mindfulness per affrontare con serenità le difficoltà della vita
di Guy Winch


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it




  • Genere: Saggi

    Trama:
    La paura, l'abbandono, l'insuccesso o il dolore sono un'esperienza comune nella vita di chiunque. Eppure, spesso facciamo poco o niente per riparare i danni che queste emozioni procurano. Perché? Semplicemente perché non abbiamo gli strumenti adatti per gestirle: ci sembra eccessivo ricorrere a uno psicanalista, e insufficiente parlarne a un amico. Così accade che trascuriamo le nostre ferite psicologiche perché pensiamo che non esistano rimedi semplici, rapidi ed efficaci per guarirle. Ma non è così: ognuno di noi può imparare facilmente tecniche e interventi di primo soccorso emotivo, accelerando la guarigione dalle proprie ferite e prevenendo l'arrivo di quelle future. Ricco di suggerimenti pratici, il volume affronta le principali e più diffuse emozioni dolore, descrivendo sintomi, rimedi e terapie. Tutte le tecniche proposte si ispirano alla mindfullness - l'approccio che consente di sviluppare la flessibilità mentale e aumentare l'autoconsapevolezza - e costituiscono un kit essenziale di primo soccorso emotivo da tenere sempre a portata di mano.

    Commento:
    Tutti siamo ormai bravissimi e competenti, complici anche l'informazione e la varietà di pubblicazioni di settore, nel guarire le lievi patologie ed i piccoli disturbi che accompagnano la nostra vita quotidiana. Meno abili siamo, invece, nel gestire quelle situazioni che attengono più strettamente la sfera delle emozioni e del "sentire". In realtà, il motivo per cui facciamo poco o niente di significativo per curare le ferite psicologiche della vita quotidiana è che non abbiamo gli strumenti per gestire queste esperienze e non sempre - pur riconoscendo di provare un qualche disagio - riusciamo a superare le nostre resistenze e chiediamo l'aiuto di un professionista.
    Pronto intervento emozioni, lungi dal volersi sostituire all'intervento di uno psicologo, laddove i problemi siano veramente gravi e risolvibili solamente attraverso il sostegno costante di un professionista, si propone come una sorta di manuale di auto-medicazione per le ferite dell'animo.
    Senso di colpa, scarsa autostima, perdite e traumi, ma soprattutto il dolore del rifiuto, ci provocano ferite psicologiche che spesso posso infettarsi e portare a conseguenze anche gravi, complicanze psicologiche che pesano decisamente sul nostro benessere.
    Ogni capitolo è dedicato ad una "ferita" in particolare, con la descrizione dettagliata degli effetti emotivi immediati (potremmo chiamarli sintomi) e con la cura proposta: linee generali per affrontare il problema e addirittura una sorta di dosaggio a base di aspirine psicologiche.
    Un piccolo pronto soccorso emotivo che è sicuramente utile per acquisire maggiore consapevolezza di quei piccoli traumi che, troppo spesso, ignoriamo o tentiamo di rimuovere.
    (Raffaella Galluzzi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy