Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


PETER PAN e la straordinaria macchina di Lord Rubbish
di Max J. Aldridge


  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Visita il sito dell'autore




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Peter Pan e la straordinaria macchina di Lord Rubbish è il seguito al testo originale di James Metthew Barrie.
    La storia, scritta da Max James Aldridge è ambientata nel 1907, negli stessi luoghi del racconto originale. Wendy ha ora 13 anni e frequenta l'Istituto per Signorine di Nobili Famiglie Decadute di Miss Worksham. A scuola Wendy diventa la migliore amica di Betty Ffink Pfenninger Jones, una piccola orfana sotto tutela dello zio, Lord Brian Conte di Dollingmere, un ricco uomo d'affari che gestisce due orfanotrofi nel cuore di Londra e che ha recentemente vinto dal comune l'appalto per la gestione della discarica dei rifiuti della capitale.
    Betty è spesso triste e Wendy per rallegrarla le racconta le meravigliose avventure da lei vissute insieme a Peter Pan. Da parte sua Lord Brian, che sa essere estremamente spregiudicato ma anche simpaticissimo, è preoccupato di come utilizzare al meglio l'enorme quantità di rifiuti che trasporta quotidianamente nella sua discarica.

    Commento:
    Scritto per partecipare al concorso The new Peter Pan competition organizzato dal Great Ormond Street Hospital Children's Charity di Londra ed il cui intero ricavato verrà donato all'associazione BambiniAncora, il romanzo di Max J. Aldridge è un vero e proprio sequel della storia di Peter Pan che ritroviamo, come sempre, impegnato in mille avventure ma che, per una volta, non avranno luogo sull'Isolachenoncè bensì a Londra.
    Che cosa può mai spingere Peter così lontano dalla sua amata isola? E cosa sta succedendo di così grave da convincerlo addirittura ad allearsi con Capitan Uncino, pur di battere il nemico comune?
    In questa occasione, infatti, ad essere in pericolo non è solo l'isola, non è solo Londra ma è il mondo intero che rischia, se i piani del perfido Mortimer dovessero realizzarsi! Egli non ha tenuto conto però dell'intervento di Peter e di tutti i suoi amici (eh si, in questo caso tra gli amici rientra anche Capitan Uncino!), che faranno di tutto per impedirgli di realizzare i suoi progetti di conquista.
    La fantasia di Aldridge dà vita ad un intreccio originale e pieno di ritmo, dove gli eventi si susseguono senza sosta e dove ai personaggi noti - da Peter Pan ai bambini sperduti, da Spugna a Wendy e i suoi fratelli, da Nana a Giglio Tigrato - si accompagnano nuove (ed a volte pittoresche!) figure, come quella della tata Miss Worksham, della timida Betty o del piccolo e vivace Rags.
    L'autore mescola inoltre gli elementi classici (pirati, combattimenti, fate) con quelli moderni (l'accumulo di rifiuti e la necessità di smaltirli, le tante invenzioni, ecc.), puntando il dito su alcuni aspetti decisamente attuali, come la dolorosa piaga dello sfruttamento dei bambini e la totale mancanza di scrupoli che caratterizza chi ha sete di potere.
    Scorrevole e avvincente, Peter Pan e la straordinaria macchina di Lord Rubbish è una storia che piacerà a tutti, ai ragazzi che hanno magari letto da poco la storia originale ma anche agli adulti, che potranno così ritrovare un vecchio amico (anche se il termine vecchio non si adatterà mai bene a Peter Pan!) coinvolto nuovamente in un'avventura ricca di adrenalina.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy