Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi

Trama:
Ogni genitore vorrebbe aiutare i propri figli a fare scelte sessuali responsabili, ma spesso l'imbarazzo nel parlare di certi argomenti è forte e difficile da superare. Il vero problema non è sapere cosa dire ai ragazzi sul sesso ma come dirlo: trovare le parole giuste e il momento adatto, usare il loro linguaggio, conquistarsi la loro fiducia. Questo libro, scritto da una ventiseienne, vi permette di riuscirci, aiutandovi a risolvere i piccoli e grandi problemi dei vostri figli adolescenti legati alla sessualità e alla consapevolezza del proprio corpo. Concepito come una guida pratica, ricco di consigli e di strategie pronte all'uso, Parlare di sesso con i propri figli vi insegnerà: quando e come parlare di sesso (ai figli maschi e alle figlie femmine); tutto quello che è necessario conoscere sulla contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili; le preoccupazioni e i falsi miti degli adolescenti in fatto di sesso... e soprattutto a farvi davvero ascoltare dai vostri figli.

Commento:
Questo non è un libro che spiega come essere buoni genitori: questo lo sapete già. E' un libro che spiega cosa vuol dire essere un adolescente, prendere decisioni all'interno del clima sessuale che c'è oggi.
E Amber Madison - affermata autrice di pubblicazioni sui temi dell'educazione e della sicurezza sessuale - questo clima lo conosce bene. In parte perché molto vicina anagraficamente ai nostri figli adolescenti e in parte perché da anni gira gli USA svolgendo attività di coaching e consulenza ai genitori e alle famiglie.
Il volume proposto dalla Ercikson è davvero prezioso, perché fornisce spunti di conversazione con i nostri figli, metodi di approccio all'argomento sessualità e contraccezione, non trascurando il problema delle malattie sessualmente trasmissibili.
Mai come oggi è importante conoscere i nostri figli ed essere sempre disponibili al dialogo. Una famiglia comunicativa che parla di tutto - anche di sesso - è la garanzia per crescere adulti consapevoli e sicuri di se stessi.
Insomma, se non volete che i vostri figli imparino quello che c'è da sapere sul sesso dall'amico precoce, da oscene canzoni rap o da film come "Molto incinta", non vi resta che seguire i consigli proposti dalla Madison.
Superate imbarazzi e tabù, avviate un dialogo aperto, onesto e realistico sul sesso; siate sempre disponibili a chiarire qualsiasi dubbio e osservate ed ascoltate sempre i vostri figli. E, naturalmente, non potete dimenticare la cosa più importante: mostrate sempre il vostro affetto.
Lo stile della Madison è semplice e diretto e l'appendice sulle malattie sessualmente trasmissibili completano un volume davvero indispensabile nella biblioteca di un genitore responsabile. Una ricca bibliografia permette, inoltre, approfondimenti e spunti di riflessione.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy