Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Noir/Thriller

Trama:
2077: in uno scenario postrivoluzionario, minacciato dalla pandemia del cancro nano-meccanico, il docutecario Gus Picard sarà ingoiato da un gorgo che gli sconvolgerà rapidamente la vita. Dopo essere venuto a conoscenza della morte del medico Nicolas Sengir, al quale era strettamente legato, sarà coinvolto suo malgrado nelle indagini ed incaricato di delineare un profilo di quello che appare essere un omicidio preternaturale. Si innescheranno così una serie di eventi che lo condurranno a scontrarsi con il presente e con il passato, con la realtà e con la sua illusione, inseguendo l'amore, la morte e la resurrezione...

Commento:
Pandemona non è un semplice giallo, ma un thriller dalle sfumature horror in grado di coinvolgere la mente del lettore in maniera quasi innaturale insieme a Gus, che si troverà a fare i conti con la realtà e con la sua illusione, inseguendo l'amore, la morte e la resurrezione.
Tutti i personaggi sono ben delineati e ne viene sottolineato soprattutto l'aspetto psicologico in modo molto realistico. Il racconto è presentato in prima persona, un elemento che contribuisce sempre a far immedesimare a pieno il lettore, che prende parte attivamente alle difficili scelte del protagonista.
La trama è intricata ma non caotica e, anche se presenta molti schemi classici, l'esecuzione è quasi impeccabile. Il contesto richiama i temi cyberpunk, ma lo scrittore si è cimentato in una rivisitazione del genere, esponendo una visione della realtà davvero unica: le mega-corporazioni tipiche di questo tipo di storie non esistono più e non sono solo quelle ad essere sparite; esiste invece la nanotecnologia, ma essa sta portando altro caos nei difficili anni post-rivoluzione, a causa di un cancro nanomeccanico.
Un libro breve, in cui si notano alcuni difetti probabilmente causati dalla mancanza di un editor esterno, ma che racchiude tantissimi elementi, nuovi e vecchi, amalgamati e intrecciati perfettamente, che gli amanti del genere di certo apprezzeranno.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy