Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Cosa può succedere se durante la Seconda Guerra Mondiale due soldati polacchi trovano un orsetto nel deserto dell'Iran? Che il cucciolo entra a far parte del battaglione, naturalmente! Questa è la sorprendente storia vera del lungo viaggio che l'orso Wojtek fece con l'esercito polacco, arrivando fino in Italia dalla lontana Persia. Età di lettura: da 9 anni.

Commento:
L'orso Wojtek, adottato dai membri del 2° Corpo d'Armata Polacco - il cosidetto Esercito di Anders - emoziona grandi e piccini in questa che è una storia davvero incredibile, eppure realmente accaduta.
L'autore, incuriosito da un vecchio racconto, ha trascorso mesi alla ricerca di testimonianze riguardanti l'esercito di Anders, scoprendo, con sua grande meraviglia, che l'orso Wojtek è veramente esistito ed accompagnò l'esercito polacco dall'Iran fino all'Italia, per poi trovare il meritato riposo nello zoo cittadino di Edimburgo.
Il coraggioso orsetto, cresciuto assieme ai soldati, aiutava gli artiglieri a trasportare le casse di munizioni, abituandosi alla fatica ed al rumore delle esplosioni ed affrontando le battaglie senza paura. Nei momenti liberi non disdegnava di tirare di box con i suoi compagni umani o di dividere qualche sigaretta, anche se lui preferiva mangiarsele. Andava matto per la pappa di cereali e miele e beveva birra. Partecipò persino ai preparativi della battaglia di Montecassino, tanto che la sua immagine fu inserita nell'emblema ufficiale della compagnia.
Lukasz Wierbicki ci regala una storia sconosciuta ai più, ma che entrerà inevitabilmente nei vostri cuori, donando l'immortalità a Wojtek e ricordando una pagina di storia - anche italiana - spesso dimenticata.
Una battaglia sanguinosissima, in cui morirono circa 200.000 uomini ed in cui il reggimento polacco fece la sua parte a fianco delle forze angloamericane per combattere contro i tedeschi.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy