Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Dietro i nickname Alessia81, Flory, Miao, Shuomi, Zerlina e tanti altri, si celano i volti di donne, donne diverse per età, situazione familiare ed estrazione sociale, ma accomunate da un desiderio, quello di diventare madre, e da un problema, quello dell'infertilità. Queste donne si sono incontrate sul forum Strada per un sogno, fondato da Luisa Musto e Stefania Tosca, e queste sono le loro storie. Tra divorzi, viaggi all'estero, delusioni, alti e bassi, hanno attraversato, sostenendosi a vicenda, il percorso della procreazione medicalmente assistita. La battaglia è dura: c'è chi vince e c'è chi perde ma, come in tutte le vicende che riguardano la vita, "la speranza è l'ultima a morire".

Commento:
Eli, Extreme, Violet sono solo alcune delle donne che - celandosi dietro ad un nick - si sono iscritte al forum Strada per un sogno, fondato da Luisa Musto e Stefania Tosca, per tutte coloro che, proprio come le autrici, hanno avuto o hanno tutt'ora problemi di concepimento ed hanno coraggiosamente deciso di intraprendere il faticoso e doloroso cammino della fecondazione assistita.
Doloroso, si, perché impegna fisicamente e psicologicamente; perché il peso più grande è sempre addossato sulle spalle di noi donne, perché spesso ci si sente isolate, sole e giudicate anche dai membri della nostra famiglia.
Naturalmente infertile è la testimonianza del percorso di tante donne, il racconto di chi ce l'ha fatta e di chi ancora tenta e spera di diventare un "genitore come gli altri"; il racconto di anni di frustrazioni, di sensi di colpa, di infelicità di chi si scontra talvolta con l'ignoranza e il pregiudizio, di chi è costretto a rivolgersi all'estero per ottenere quello che in Italia è negato: il sogno di una vita.
La PMA non è un capriccio. La PMA è l'alleato numero uno di chi desidera un figlio e per qualche patologia non può averlo. Eppure tra le pagine del libro curato da Luisa Musto e Stefania Tosca troverete anche tantà felicità, quella di chi è diventato genitore, un'inesauribile tenacia e un'infinita solidarietà, quella che si è instaurata tra gli oltre tremila iscritti al forum, tutti accomunati da un unico grande sogno.
Strada per un sogno è, dal 2013, anche una ONLUS che si occupa di sensibilizzare e di informare sui temi dell'infertilità e della fecondazione assistita e di sostenere tutte le pazienti che devono ricorrere a questa pratica per diventare madri.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy