Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
La breve storia di Emi, un bambino disordinato e dispettoso, che insieme al nonno scopre l'importanza di ciò che lo circonda. Dalle cose più grandi a quelle più piccole...
Mio nonno è una formica è destinato al pubblico dei piccoli lettori.

Commento:
Storia tenerissima che racconta del rapporto tra un bambino e suo nonno. Un giorno, mentre era stato messo in punizione dalla mamma per aver dipinto sul muro di casa, Emi guarda fuori dalla finestra e improvvisamente vede arrivare il suo adorato nonno.
Insieme vanno a fare una passeggiata, raccogliendo tutto quello che trovano, per la precisione: 1 spago, 2 bottoni, 1 ghianda e 4 foglie perché "ogni cosa è importante nell'universo" come dice il dolce vecchietto-formica.
Tutto deve essere conservato perché ha un valore, una storia, un qualcosa da dire. Tutto tranne... ops... corri Emi, vai a liberare quella povera lucciola che avevi chiuso nel barattolo! Anche lei, per quanto piccola, è importante nel mondo.
Un libro a colori dell'illustratrice Francesca Quatraro che, oltre ad essere piacevole alla lettura e alla visione, si fa promotore di una lezione di vita che gli adulti devono ricordare e i piccoli imparare: la capacità di prendere in considerazione le piccole cose, come parte integrante di un tutto, il loro essere comunque funzionali e necessari alla nostra vita e forse anche alla nostra felicità.
(Benedetta Gigli)

Della stessa autrice:
Confine



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy