Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
La luna, le stelle anzi, le lucette, come le chiamava la voce, ora lontana ma chiara del ricordo, di un nonno che sapeva dove si trovavano i desideri e i sogni del mondo: sono proprio le luci del cielo notturno il filo che lega i personaggi di questa storia, presenze vive che da quaggiù sembrano immobili, indifferenti, e che invece accompagnano ogni passo, ogni momento della vita di Marco e di coloro che gli sono vicini - famiglia, amici, amori.

Commento:
Nel suo essere introspettivo, l'autore ci accompagna in un viaggio attraverso la sua vita, tratteggiata e raccontata in modo fosco e con tratti amari. Nelle sue parole l'amarezza, la voglia di cambiare e di lottare, la rabbia per le ingiustizie e il dolore ma anche il riscatto dell'amore e della vita e l'aver compreso infine, attraverso la morte, quanto siano un dono prezioso la vita e l'amore.
Mille chilometri dalla luna è un romanzo sull'amicizia, sul vero sentimento che nasce dalla condivisione di un destino simile e comune, quello di crescere e diventare uomini nelle periferie degradate di una città sempre troppo impegnata.
Pochi i dialoghi, ma tantissimi gli spunti di riflessione, un monologo dove il lettore è chiamato ad essere ascoltatore e osservatore di una storia vissuta ai margini e ai limiti della legalità. Come l'autore, è facile vedersi ed immedesimarsi in quell'adolescenza degli anni novanta, scandita al ritmo del calendario lunare, fatta di sogni e di desideri, fatta di vittorie e sconfitte.
Molto ben scritto, ci si commuove a tratti per le parole toccanti dell'autore, anche se il linguaggio è quello duro della strada, quello che si impara vivendo in prima persona e non attraverso gli altri. E' un romanzo breve, ma il suo essere un racconto vero lo fa diventare un libro da prendere sul serio, da leggere e da assaporare.
(Daniela Grigetti)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy