Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Freddy Lupin appartiene a un nobile casato di lupi mannari, ma la sua prima Licantropomorfosi ha un esito disastroso. Invece di ringhiare, abbaia: è diventato un barboncino! E subito cominciano i guai... Chi è il losco figuro che segue la sua famiglia? Come farà a evadere dall'orribile Forte Brivido? Riuscirà a dimostrare di essere un lupo al 100% e a salvare il suo branco dalla catastrofe? Età di lettura: da 9 anni.

Commento:
Frederick De Grand Lupin, chiamato da tutti Freddy, è un lupo mannaro e come tutti i lupi mannari assume le sembianze animali solamente una volta al mese, nella notte di luna piena. Ma il povero Freddy - già sottoposto ai continui rimproveri dello zio Sir Gradassobaldo e ai dispetti dei cugini - dovrà affrontare una prova ben più difficile. Qualcosa va storto proprio durante l'evento più atteso da tutti i licantropi della zona: la Licantropomorfosi (la prima trasformazione di Freddy in lupo) si rivela un disastro ed il povero ragazzo si ritrova ridotto in uno spelacchiato barboncino.
L'avventura raccontata da Jayne Lyons - scrittrice per caso, dopo una lunga esperienza come geologa - è soprattutto una storia di amicizia. E' vero: gli umani possono essere ignoranti e sospettosi. Alcuni... possono essere anche estremamente pericolosi. Freddy lo imparerà sulla propria pelle: conoscerà l'ignoranza, il pregiudizio e la cattiveria di chi non accetta la diversità. Ma per fortuna, al mondo, esistono persone sulle quali si può contare, amici leali che ti stanno accanto anche nei momenti più bui.
Attraverso una vicenda ricca di avventura e colpi di scena, con uno stile scorrevole e a tratti ironico, la Lyons trasmette un messaggio importante. L'insegnamento più grande che ci regala Freddy è, infatti, quello di accettare i cambiamenti senza paura ed anzi cercando di comprenderli e di saperli sfruttare a proprio favore; e ancora, di giudicare le persone esclusivamente per le azioni che compiono. Perché, talvolta, ci può capitare di trovare un amico prezioso proprio dove non l'avremmo mai cercato...
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy