Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LE STRADE RACCONTANO. Itinerari napoletani
di Orlando Catalano


  • Acquista questo libro sul sito dell'editore




  • Genere: Viaggi

    Trama:
    Il volume illustra diciassette itinerari "alternativi" per conoscere la città di Napoli in modi e luoghi diversi da quelli più turistici. Una guida "passo per passo" alla scoperta/riscoperta delle ricchezze nascoste della città, dedicata al napoletano ma anche al turista che voglia capire veramente una città particolarmente complessa.

    Commento:
    (Recensione di Adriana Calvanese)

    Per come sono stati pensati e svolti, gli itinerari di questo volume si differenziano dai molti già reperibili su pubblicazioni a stampa o su internet per tre caratteristiche fondamentali:
    1) la scelta dei percorsi, che sono "alternativi" rispetto a quelli di tipo turistico, guidando alla scoperta di strade e vicoli che magari neanche molti napoletani conoscono, distribuiti un po' in tutti i quartieri cittadini anche quelli periferici;
    2) lo svolgimento degli itinerari, che sono guidati dal testo e dalle cartine strada per strada, punto per punto, attraverso tutti gli aspetti di maggior e minor interesse presenti lungo il tragitto (senza tralasciare anche gli aspetti negativi!) mentre, di solito, si trova un itinerario indicato di massima con la descrizione che poi si sofferma solo sui monumenti maggiori presenti lungo il percorso;
    3) l'iconografia, che consiste in una serie di foto anch'esse piuttosto "alternative", che ritraggono la città attuale, la Napoli di tutti i giorni.
    Il libro illustra degli itinerari sorprendenti, che si svolgono lungo i vicoli, i cavoni, le cupe e le salite di una Napoli "imprevista" ma intrisa di storia, di paesaggio, di fascino. Una sorta di trekking urbano attraverso il divenire storico del tessuto cittadino che è anche un'opera di sensibilizzazione, una spinta a vivere e conoscere la città in una maniera differente, più a misura d'uomo. Diciassette passeggiate per buoni camminatori, interessati ad ascoltare quello che le nostre strade di Napoli raccontano e a riappropriarsi dei luoghi, della loro storia urbanistica, sociale e culturale. Un modo alternativo di cogliere la secolare sedimentazione storico-artistica, l'inestricabile stratificazione edilizia, la complessa vicenda insediativa, l'enorme ricchezza che le passate generazioni ci hanno consegnato.
    Il volume vuole essere quindi qualcosa di diverso da una guida turistica e non comprende informazioni pratiche (alberghi, ristoranti, orari, mezzi di trasporto, etc.). Vuole essere invece un invito alla passeggiata per scoprire/riscoprire strade e luoghi meno noti di Napoli.
    Il volume, sufficientemente tascabile (16.5x24) da poter anche essere portato con sé nel corso delle passeggiate, è tuttavia particolarmente ricco sia nel testo (393 pagine) che nel corredo iconografico (313 fotografie tutte a colori, 26 cartine a colori, 26 immagini satellitari a colori).
    (Recensione fornita dall'autore)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy