Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LE MERAVIGLIOSE AVVENTURE DEL REGNO DI NUNAR. Il ciondolo reale
di Alessandro Sola


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Fantasy/Per ragazzi

    Trama:
    Governato da centinaia di re e di regine, quasi ai confini del mondo, esisteva un misterioso villaggio fulcro di commerci terrestri e marittimi.
    Rospo, il re in carica, decide di organizzare delle "gare" per trovare marito alla sua unica figlia di nome Kyra. Il vincitore avrà anche l'onore di essere eletto futuro re del Regno di Nunar.

    Commento:
    Il re Rospo, così chiamato per l'aspetto che gli conferisce il suo collo che lo fa somigliare proprio ad un rospo, organizza delle gare per trovare alla figlia, nel frattempo nominata regina, un compagno destinato ad affiancarla e diventare re.
    Durante queste gare la ragazza si innamora perdutamente di un cavaliere, che rischia però di perdere i combattimenti e, con essi, la possibilità di sposarla. Il padre della piccola regina la convince però a non annunciare il suo amore ed a lasciare che il destino si compia.
    Risulta molto difficile dire di più di questa storia, senza correre il rischio di rivelarla tutta. Si tratta, infatti, di una trama molto semplice, poco articolata e breve il cui finale lascia molto a desiderare; l'autore tenta di buttarla un po' sul comico, ma finisce per essere, forse, troppo sbrigativo.
    I protagonisti sono rigidi e stereotipati: la ragazza è innamorata; il re è un buon padre e buon sovrano; la regina è una madre troppo premurosa che finisce, un po' forzatamente, col diventare l'antagonista della storia.
    Un romanzo che ha uno stile poco ricercato, con un linguaggio non così semplice da essere considerato un racconto per bambini, ma neanche di uno spessore adatto a lettori di età maggiore. Potrebbe essere riassunto in poche pagine e paragonato alle letture estive dei ragazzi. Consigliato a chi volesse acquistare un libro per bambini di 10/11 anni, poco impegnativo ma abbastanza scorrevole.
    (Jessica Franco)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy