Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Luca appartiene a una ricca famiglia della "Roma bene", frequenta svogliatamente una scuola per ragazzi viziati ma ama circondarsi di amici delle borgate, privi di istruzione e d'educazione. La sua giovinezza trascorre fra uscite notturne, alcol, droga, locali ambigui e cattive frequentazioni, assieme a quello che diventerà l'inseparabile amico Mirko e col quale - giovanissimo - dividerà la casa, dopo aver lasciato l'abitazione paterna. L'amore non è che ludico intrattenimento, un susseguirsi di storie parallele senza importanza. Ciononostante Luca crede all'esistenza di un destino segnato per ognuno e da realizzare, e proprio per questo, forse, il suo è un incessante cercare la persona giusta. Finché non incontra Gaia.

Commento:
Il racconto è incentrato sulla vita di Luca, il classico ragazzo ricco che però avverte un profondo vuoto dentro di sè.
Si tratta di una storia toccante, sicuramente molto attuale e da cui emerge il disagio interiore che molti giovani, oggi, potrebbero condividere ed in cui potrebbero riconoscersi.
Stefano Ponti descrive infatti molto bene quella sensazione, che a volte tutti provano, che manchi qualcosa nella propria vita, quel senso di insoddisfazione perenne che rende anche l'amore una semplice unione carnale.
La trama non è troppo complessa e lascia ampio spazio alle vicende del ragazzo, alle sue uscite con gli amici e alle cattive frequentazioni; è però il lessico che caratterizza il libro: forbito, curato, elaborato, ricco.
Uno stile poetico caratterizza, infatti, tutti i capitoli e ognuno contiene frasi profonde, perifrasi e altre figure retoriche, che danno un tono filosofico a tutto ciò che accade. Un'opera adatta a lettori appassionati del genere e che amano un tipo di lettura elaborata.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy