Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi

Trama:
Scopri ora le 7 idiozie che rendono difficile (e a volte impossibile) la crescita felice di tuo figlio nell'infanzia e nell'adolescenza:
1° Idiozia sul Sonno: lascialo dormire da solo altrimenti lo vizi.
2° Idiozia sull'Egocentrismo: devi prestare i giochini agli altri bimbi. Non fare l'egoista!
3° Idiozia sulle Regole: perché non mi ascolti? Te l'ho già spiegato 1000 volte!
4° Idiozia sull'Alimentazione: perché mangia solo pasticci?
5° Idiozia sui Capricci: perché vuoi sempre farmi arrabbiare?
6° Idiozia sull'Apprendimento: ripetilo ancora una volta così lo impari meglio!
7° Idiozia sull'Adolescenza: questa casa non è un albergo!
I bambini sono esseri perfetti e meravigliosi. Siamo noi adulti che abbiamo bisogno di adeguarci alla loro straordinaria natura e alla loro sensibilità.

Commento:
Molto spesso ogni tua decisione si è basata non tanto sui principi di natura, quanto su dogmi, abitudini, credenze che con la natura del bambino non hanno nulla a che fare. Questo è successo perché non hai mai pensato seriamente e con calma che potrebbe esserci un modo efficace e indolore per crescere i figli felici ed autonomi.
In queste poche righe si racchiude il leitmotiv che conduce l'intero lavoro di Roberta Cavallo e Antonio Panarese.
Si, è vero, spesso noi genitori, complice soprattutto la vita frenetica ed alienante che conduciamo, siamo troppo presi dai nostri problemi, dalla stanchezza, dalle preoccupazioni, dal lavoro (quando c'è) e tutte queste tensioni, accumulate durante la giornata, finiamo inevitabilmente per portarle a casa e "scaricarle" emotivamente in ambito familiare, soprattutto sui figli.
Se un adulto si innervosisce per qualcosa, la motivazione va cercata in lui e non altrove.
Dovremmo tutti imparare ad ascoltare di più i nostri figli che, in particolare quelli più piccoli, si esprimono anche in modo non verbale. Ecco che allora un osservatore attento e consapevole saprà interpretare il capriccio o una manifestazione improvvisa ed inspiegabile di rabbia, come la richiesta di attenzione e di ascolto su un disagio più profondo che il bambino (o il ragazzo) non sa esprimere a parole.
Ciò di cui i nostri figli hanno maggior bisogno - ad ogni età - sono amore, accoglienza ed accettazione. Attraverso l'analisi di quelle che, secondo gli autori, sono le 7 idiozie che continuiamo a perpetrare nell'educazione, scoprirete come il modo di rapportarci ai figli è spessissimo frutto e retaggio di dogmi e comportamenti che ci portiamo sulle spalle come zavorre, sin dai tempi della nostra infanzia. Ed un modo, in effetti, per migliorarci è proprio quello di ripercorrere la nostra infanzia e ricordare come ci sentivamo frustrati ed infelici quando non eravamo ascoltati e compresi.
La pubblicazione della Cavallo e di Panarese è un ottimo spunto di riflessione, indispensabile per chi voglia crescere bambini sereni e futuri adulti consapevoli.
(Raffaella Galluzzi)

Degli stessi autori:
Smettila di reprimere tuo figlio!



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy