Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Storie vere

Trama:
Storia di migrazione e di scoperta. Bruno Durante racconta la sua vita di frontiera in quel lembo di terra approssimativo e confuso, eppure complesso fin dal nome sdoppiato - Brennero-Brenner.

Commento:
Questo è un libro che tratta un tema difficile, quello di chi deve ricostruirsi una nuova vita in una città completamente ostile e inospitale. E' la storia di un doganiere proveniente dal profondo sud che approda nel Sudtirolo, in una realtà tanto diversa da quella di provenienza.
La storia di Bruno Durante, il doganiere e autore del libro, si sviluppa attraverso la descrizione di emozioni e sentimenti che esprimono soprattutto (e inevitabilmente) un iniziale senso di straniamento e non ci vuole molto ad accorgersi che non è solo questione di lingua.
Significativo il passaggio in cui Durante scrive: "noi siamo portatori di una cultura, una visione del mondo che è diversa dalla loro. Non siamo nati qui, non abbiamo condiviso lo stesso percorso nella costruzione dei valori primari, non apparteniamo al territorio e alla sua storia. Ci è estranea la mitopoiesi della Tirolesità".
L'autore analizza e cerca di capire le differenze tra le due mentalità, le due memorie collettive, individuando la diversità dei percorsi che hanno portato i due popoli ad essere così distanti e diversi.
A questo punto, diventa obbligatorio chiedersi se esista un modello per riuscire a far convivere pacificamente sullo stesso territorio gruppi etnici diversi, o se ci si debba rassegnare all'idea che, per la pace, sarebbe preferibile che ogni etnia avesse il suo piccolo staterello o la propria piccola patria in cui vivere e risiedere.
Nonostante ciò, in questa nuova patria Bruno Durante è cresciuto, professionalmente ed emotivamente, ed è qui che a tutt'oggi vive, facendo parte della famiglia e del paesaggio, anche se il richiamo della terra d'origine si fa sempre più forte. Per questo la valigia è sempre là. Pronta.
(Benedetta Gigli)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy