Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
"Fragile e deperibile". Che diavolo collezionava mai Mr. Karp? Ciambelle? Frutta esotica? Bigné al cioccolato? Ma la verità era ancora più incredibile...
Età di lettura: da 9 anni.

Commento:
Tutti noi, da bambini, abbiamo collezionato oggetti e tesori che ci sembravano di inestimabile valore, le cose più strane: dalle figurine ai pezzetti di vetro colorato trovati in spiaggia, dai sassi dalle belle forme alle bambole di un certo tipo o alle automobiline, ecc...
Randolph, il giovane protagonista di questa avventura, colleziona addirittura tre cose: tappi di bottiglia, penne e... parole! Parole si, perché ogni volta che ne incontra una nuova, va a cercarla sul dizionario e la sottolinea, imparandola ed aggiungendola così al proprio bagaglio culturale.
Il ragazzo è però poco soddisfatto delle sue collezioni, non lo entusiasmano più e quando, per motivi economici, il misterioso Mr. Karp - anche lui collezionista - va ad abitare nella sua casa, una nuova curiosità lo cattura.
Cosa mai collezionerà Mr. Karp di "fragile e deperibile"? E perché nemmeno lui, nonostante tutti i suoi traguardi e i tanti pezzi posseduti, sembra soddisfatto?
Cary Fagan regala ai suoi lettori - bambini ma anche adulti - una storia originalissima e che insegna tanto: c'è la particolare amicizia tra due persone di età così diversa; ci sono le tante, nuove parole che il giovane Randolph apprende quotidianamente e, soprattutto, c'è la fondamentale riflessione su quanto sia importante fare le cose, godersele in ogni aspetto e in ogni momento, invece che possederle e basta...
Eh si, perché a volte è facile perdere di vista ciò che davvero conta, facendosi trascinare in situazioni assurde che ci allontanano, addirittura, da noi stessi.
Un libro per ragazzi ma che piacerà - e che dovrebbero davvero leggere - anche agli adulti, perché aiuta a ridare il giusto peso alle cose.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy