Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LA PICCOLA CARMEN, LE CONFETTURE DI NONNO CANDIDO E "LEI" CHE CAMBIO' IL CORSO DELLE LABBRA
di Matteo Abbate Lo Scrivistorie


  • Acquista questo libro su Lulu.com




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Esiste davvero COLEI che cambiò il corso delle labbra? Nonno Candido giura di sì, di averla incontrata in mezzo alla confusione. E la piccola Carmen riuscirà ad incontrarla?
    Divertente, appassionante e fiabesco, il nuovo racconto di Matteo Abbate, Lo Scrivistorie Siciliano, l'originale autore della raccolta di favole "Lo spaventapasseraio e altre visioni" (2008)

    Commento:
    L'ultima creazione di Matteo Abbate ha un titolo lungo per una storia breve ma ricca di significato, che affascinerà i ragazzi (anche per il gran numero di disegni e per la varietà del carattere utilizzato, differente in base alle esigenze narrative) ma che, per il messaggio che contiene, è particolarmente adatta agli adulti.
    La piccola Carmen, infatti, su indicazione di nonno Candido, si farà travolgere dalla ricerca della donna "che cambiò il corso delle sue labbra", cioè della donna sorridente, consapevole che un sorriso è il miglior rimedio al mondo, qualcosa che si può donare a tutti beneficiandone per primi.
    La giovane protagonista parte così alla ricerca di questo sorriso, visitando i luoghi più affollati e caotici, andando nelle spiagge e nelle discoteche, per le strade e in fila dal gelataio... tutti luoghi allegri e pieni di vita, almeno all'apparenza, ma affollati in realtà da uomini e donne "con le labbra all'ingiù", incapaci di sorridere e di trovare un senso alla propria esistenza, nonostante le bellezze della vita. Ma la gioia parte da se stessi e dalla speranza nel domani e questo Carmen lo capirà in breve tempo, nel tenero finale.
    Fresca e scorrevolissima, la storia di Carmen e nonno Candido è disponibile in due versioni, uguali nel testo ma diverse nei disegni che accompagnano le differenti edizioni. Una versione è infatti illustrata da Ester Zirilli, l'altra da Concetta Gioia: entrambe sono molto belle e particolarmente adatte ad accompagnare il giovane lettore nel mondo della piccola protagonista.
    Una bella fiaba, che adulti e bambini dovrebbero leggere insieme per ricordare, sempre, il valore di un sorriso.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy