Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Fantasy/Per ragazzi

Trama:
La pacifica esistenza di Portospada, situata nell'Arcipelago dei Quattro Giorni, viene scossa da un evento inquietante: le ore di luce man mano diminuiscono finché la popolazione rischia di precipitare nel buio assoluto. E' il Supremo Maestro di Stregoneria Ignazio Quantici a scoprire che il fenomeno ha a che fare con un'antica maledizione di cui neppure lui immagina la portata: Nero de la Loah, il sanguinario pirata che per cinquant'anni è stato costretto all'esilio al largo di Portospada, ha infatti trovato nella strega Jais una potente alleata e si prepara a tornare da dittatore. Ci vorrà il coraggio di tutti - compresi i tanti gatti che popolano le strade e i vicoli della città - per scongiurare la catastrofe.

Commento:
Una divertente e avventurosa storia, adatta ai ragazzi che amano leggere e a quei genitori che intendono avvicinare i loro figli alla lettura.
Ironico, coinvolgente, ricco e scorrevole, un romanzo con tante qualità e praticamente nessun difetto!
Leggendo il libro ci troviamo circondati, proprio come fossimo noi stessi a bordo di una nave, da tanti personaggi, singolari e ben caratterizzati: il fioraio Giglio, il famosissimo cartografo Giacomo Ognimondo, la gattara Vanessa, l'anziano ex pirata Flink il Monco ancora desideroso di avventura e l'ereditiera Florabella, i protagonisti della vicenda.
Accanto a questi, un altro personaggio rilevante, Biagio del Mare, che riesce a realizzare il suo sogno: diventare il più grande scrittore. E' proprio lui, infatti, che racconta, con la sua penna sempre ironica e irriverente, la storia della città e degli abitanti dell'Arcipelago, perché non se ne perda la memoria.
Una fiaba che ci fa tornare un po' bambini grazie alla sua semplicità e ci travolge attirandoci nelle profondità di una magica avventura! Una gloriosa battaglia contro il male, senza malizie o crudeltà.
Degna di nota, assolutamente da non lasciare in secondo piano, una bellissima mappa anticata di Portospada, che si trova alla fine del libro. In fondo, quale avventura che si rispetti non ha una mappa dettagliata che guida il lettore?
Un libro da leggere, sicuramente all'altezza dei migliori libri per ragazzi pubblicati fino ad ora.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy