Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Noir

Trama:
Giulia Mattavelli è l'eroina nera della Lomellina, terra di risaie, di braccianti e di agrari. Nel 1921 la spietata e intrigante seduttrice di ras fascisti guida le squadre d'azione al fianco del suo convivente, il conte Cesare Carminati di Brambilla. Le basi si trovano nel castello e nella cascina Cerino di Semiana. Il 22 luglio un giovane squadrista, Ettore Casiraghi, è assassinato fra le mura del castello. Il maresciallo dei carabinieri di Mede, Angelo Pesenti, avvia le indagini in un clima avvelenato dalle violenze squadriste. Lo affianca il brigadiere Carlo Massobrio. Nella vicenda, che tocca anche le cittadine di Mortara e di Mede, si stagliano le figure del ras fascista Cesare Forni, del giornalista Carlo Cordara e del sindacalista Paolo Moro. Senza dimenticare Benito Mussolini.

Commento:
Questo interessante noir spiega la sua trama - con parti romanzate e parti storicamente documentate - districandosi tra le indagini per l'omicidio di uno squadrista rifugiato in Lomellina e le vicende della protagonista, la Contessa Nera, simbolo del nascente movimento fascista in terra socialista e comunista.
Benché si tratti di un libro piuttosto breve, l'impostazione giornalistica adottata dell'autore fa si che le descrizioni dei fatti siano molto dettagliate e ricche di particolari storici, tuttavia, la narrazione non risulta appesantita né didascalica.
Il romanzo si mescola molto bene con la storia, così che la lettura sia alla portata di tutti. Non manca nemmeno la presenza di Benito Mussolini, che appare brevemente.
Il quadro di una società sotto il giogo fascista è reso ancora più opprimente dall'occhio gettato sulla risoluzione di un caso che si scontra con i complotti e gli imbrogli orditi dalla protagonista, in collaborazione con i ras da lei sedotti ed in balia delle sue manipolazioni e della prepotenza tipica del periodo.
(Chiara Iacucci)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy