Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'ULTIMA SPIAGGIA DELLE ANIME
di Roberto Alba


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it




  • Genere: Mistery

    Trama:
    Agosto 2009. Valerio è un avvocato di successo, single per scelta, cinico per natura. Spinto da un richiamo senza nome, intraprende quasi per caso un viaggio a Rodi. Non può sapere che in quell'isola è custodito il segreto del suo passato e l'origine delle sue notti insonni.
    Agosto 1978. Luisa e Carlo sono due giovani sposi in crisi che hanno riposto in un viaggio in barca a vela per l'Egeo le ultime speranze di salvare il loro matrimonio. Neanche loro possono immaginare che ciò che troveranno in quel mare cambierà per sempre il corso delle loro vite.
    Agosto 1938. L'omicidio di un alto ufficiale fascista, una scritta misteriosa impressa per sempre sul suo corpo e una crociera per le isole greche che assumerà contorni sempre più inquietanti: nessuno dei passeggeri sa ancora che la meta del loro viaggio è la chiave del loro domani.
    La notte di San Lorenzo, attraverso la storia, continua a ricadere su un'isola di luci misteriose, teatro di miti antichi. E continua a ospitare e sconvolgere le storie di uomini di ogni tempo giocando con le trame dei loro destini.

    Commento:
    Qual è il confine tra la fantasia e la realtà, tra i miti e le leggende che ci hanno narrato da bambini e le vicende storiche che ci hanno insegnato a scuola? E quanto peso ha il passato sul destino che quotidianamente ci travolge?
    L'ultima spiaggia delle anime di Roberto Alba mescola sapientemente tutte queste domande, dando vita ad un mistery affascinante che coinvolge immediatamente il lettore.
    Si tratta di una storia corale, continuamente a cavallo tra presente e passato ed i cui tanti protagonisti - separati da anni ed esperienze di vita del tutto diverse - sono però legati da un filo comune che si srotola silenziosamente per l'intera vicenda e che, solo nelle pagine conclusive, svela i suoi segreti ed i legami esistenti in un originale epilogo.
    Il romanzo si basa su ipotesi scientifiche presenti in diversi studi, quelle relative alla trasmissione genetica non solo dei fattori fisici, ma anche dei ricordi!
    Da queste affascinanti teorie prende spunto il romanzo che - grazie alla buona caratterizzazione dei personaggi, all'intreccio su più piani temporali che mantiene il ritmo sempre elevato ed allo stile fluido e lineare dell'autore - scorre via veloce. Il lettore si ritrova così trasportato da un anno all'altro, per seguire le vicende dei vari protagonisti che, ciascuno con le proprie peculiarità, appaiono tutti ugualmente realistici e trasudanti emozioni, percepibili in modo netto dalle parole, dai ricordi e dalle differenti esperienze di vita.
    Un libro davvero interessante, una storia intensa e ricca di un fascino misterioso cui contribuisce anche la bella ambientazione nelle isole greche.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy