Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'ALBORELLA E IL CORMORANO. Una favola del lago di Como
di Paola Righetti


  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    In un bel giorno di sole, un cormorano, appollaiato su un paletto sta asciugando le sue penne nere come la notte. Mentre sta per appisolarsi appesantito dalla sua ultima spanciata di pesci del lago vede qualcosa brillare sotto la superficie dell'acqua: ha i riflessi grigi e rosa come le perle. Cosa sarà? il cormorano fa subito per tuffarsi, pregustandosi un bocconcino prelibato ma non sa che cosa lo aspetta...

    Commento:
    Dedicato alla bellezza della natura, si apre con queste parole la delicata favola che Paola Righetti, autrice ed illustratrice del libro, regala ai fanciulli. Una favola ambientata, una volta tanto, in Italia e che parla quindi di animali delle nostre zone, spesso trascurati perché troppo comuni e, proprio per questo, quasi sconosciuti ai bambini!
    Una storia semplice e immediata, di quelle che piacciono tanto e che avvicinano i bimbi, appunto, al mondo della natura, aiutandoli a rendersi conto di ciò che li circorda ed insegnando loro a rispettare gli animali.
    I due protagonisti di questa breve avventura sono una giovane ed ingenua alborella, ancora ignara dei pericoli del mondo, ed un cormorano famelico, indifferente alla giovane età del pesciolino pur di ingozzarsi, nonostante abbia già mangiato! Che cosa accadrà? Chi mai salverà l'alborella?
    In poche pagine, piene di disegni allegri e colorati, l'autrice narra una storia piacevole che catturerà i bambini, insegnando loro qualcosa di nuovo e sottolineando la necessità di rispettare gli altri ed aiutare i più deboli. Una storia che sarebbe utile leggessero anche tanti pescatori che si rivelano spesso, proprio come il cormorano, indifferenti all'età dei pesci ed all'impoverimento dei mari conseguente al fatto di pescarli quando sono troppo giovani. Carino e utile.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy