Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'ABBRACCIO DELLA VITA. La vita è...filosofia, desiderio, destino, arte, musica, natura!
di E. Berti, R. Bodei, P. D'Angelo, E. Gagliasso, E. Matassi, M. Veneziani


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Il libro è a cura dell'associazione culturale "Vivere con filosofia", e raccoglie i contributi di sei fra i più noti filosofi del panorama nazionale. Il tema della vita è la base comune di ogni intervento che viene declinato da parte degli autori in specifici settori di studio e ambiti di ricerca. Enrico Berti: Vita e Filosofia. Remo Bodei: Vita e Desiderio. Marcello Veneziani: Vita e Destino. Paolo D'Angelo: Vita e Arte. Elio Matassi: Vita e Musica. Elena Gagliasso: Vita e Natura.

    Commento:
    Il volumetto raccoglie sei brevi saggi, opera di sei filosofi italiani, i quali riflettono sul tema della vita, esaminandolo alla luce delle proprie esperienze di ricerca e studio.
    Così Enrico Berti, in Vita e filosofia analizza le diverse motivazioni che inducono l'essere umano ad occuparsi di filosofia (esistenziali, intellettuali, scientifiche, religiose, politiche, culturali, etiche) che in ogni caso convergono verso l'unico obiettivo di cercare di dare un senso all'esistenza.
    Vita e desiderio di Remo Bodei è un excursus storico sull'evoluzione del concetto di desiderio come aspirazione dell'uomo ad ottenere un risultato futuro, attraverso l'esame del pensiero dei filosofi dall'antichità ai giorni nostri.
    Marcello Veneziani riflette in Vita e destino sul dilemma epocale tra fatalismo, come accettazione passiva di un destino ineluttabile, e libertà nell'agire, propria dell'essere umano razionale, che determina il percorso dell'esistenza di ciascun individuo.
    Il rapporto tra Vita e arte è approfondito da Paolo D'Angelo in modo originale, esaminando la figura del dandy come espressione di vita estetica. Cultore dell'esteriorità, naturalmente elegante, il dandy ha la costante necessità di apparire originale, senza tuttavia sconfinare nell'eccentricità gratuita, anzi paradossalmente puntando ad una apparente naturalezza. Il dandismo come forma di artisticità, come arte applicata alla vita stessa è quindi una delle possibili chiavi di lettura di tale fenomeno.
    Vita e musica offre ad Elio Matassi lo spunto per indagare sulla fondamentale importanza che il suono assume nella vita umana, in relazione sia al linguaggio che all'espressione musicale.
    Elena Gagliasso con Vita e natura illustra l'irrompere nel dibattito culturale degli ultimi anni dei temi ambientali, a partire dalle catastrofi chimiche o nucleari, concentrandosi sulle variazioni climatiche che mettono a rischio le risorse e l'esistenza stessa del pianeta. Le conseguenze, spesso irreversibili, del dissennato sfruttamento delle risorse svincolato dal doveroso rispetto della tutela ambientale, comportano la necessità di una riflessione su nuovi modelli di sviluppo più sostenibili.
    La lettura di questo libro offre in definitiva innumerevoli spunti per riflettere su tematiche di estrema importanza, che ciascuno potrà approfondire in base alle proprie sensibilità ed interessi.
    (A.S.R.)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy