Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Erotico

Trama:
"Nuda sul foglio dell'eros e così tra Eros e Thanatos, tra sesso estremo e il sempre presente anelito di sublime, la Santoro, attraverso il personaggio di Margherita, ci conduce alla conoscenza di un mondo femminile molto rigoroso, molto esigente con sé stesso e con gli altri, laddove sì, ella pratica con dimestichezza il sesso, anche in modo promiscuo e con partners multipli, concede e si concede ogni cosa, ma una cosa non perdona: 'lei non vuole il banale'." (Dalla prefazione di Salvatore Cosentino)

Commento:
Scrivere un libro erotico non è facile; riuscire a esprimere a parole ciò che succede nella nostra mente nei momenti di eccitazione sessuale è un ben arduo compito, soprattutto se si tiene conto che ciascuno di noi ha un concetto proprio di erotismo e che, quindi, per uno scrittore diventa difficile catturare (e mantenere) l'attenzione del lettore per tutta la durata della storia.
Rosa Santoro con Io, però... ci ha coraggiosamente provato, ma senza troppo successo: se è vero che si sente molto forte il tentativo dell'autrice di comunicare col lettore, è anche vero che, purtroppo, il messaggio non arriva in modo chiaro.
La sintassi è ingarbugliata e il linguaggio non è erotico né eccitante, ma barocco e pesante; ci si aggroviglia nella definizione di una sensazione o di un sentimento senza sentirne la percezione. Non vengono coinvolti i sensi, che è un po' quello che ci si aspetterebbe da un romanzo di questo genere.
E' una scrittura un po' troppo difficile, in cui le abbondanti similitudini, allegorie e metafore non aiutano a condividere la storia erotica di Margherita, la protagonista del romanzo dedita a passioni senza remore né tabù.
Personalmente ho fatto un po' di fatica ad arrivare in fondo, proprio perché il linguaggio non mi ha coinvolta in nessun modo ma ha, anzi, costituito un freno alla comprensione di una storia altrimenti interessante.
(Benedetta Gigli)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy