Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi/Arte e Musica

Trama:
Da Marienbad a Bayreuth, da Palermo a Venezia questo libro offre una doppia visione di un'Europa brillante e affascinante: da una parte i percorsi, le città e finanche i più piccoli paesi che hanno fatto da base all'estro del compositore, dall'altra una guida pratica ma al contempo approfondita del contesto geografico e culturale, un insieme utile a ripercorrere gli stessi passi di Wagner e a scoprire i luoghi che più lo hanno ispirato.

Commento:
Un saggio, una guida: fin dalla copertina è evidente l'obiettivo che Miriam Cipriani si è posta nello scrivere questo volume.
La vita dell'autore del Parsifal viene ripercorsa cronologicamente, approfondendone gli avvenimenti che ne hanno influenzato il percorso creativo, e parallelamente vengono evidenziate le fonti storiche e letterarie, da cui il musicista trasse ispirazione per le sue composizioni.
Molto importante, per l'autrice, è anche conoscere i luoghi in cui visse Wagner, e quelli visitati nei suoi viaggi, da cui trasse innumerevoli spunti per l'ambientazione e la scenografia delle sue opere, puntualmente colti e descritti nel libro.
Attraverso questi luoghi si snoda una vera e propria guida turistica, completa di accurate descrizioni di regioni, città e monumenti, e corredata da foto e citazioni letterarie.
E' così possibile intraprendere un viaggio, reale o anche soltanto virtuale, lungo un itinerario geografico strettamente ed indissolubilmente connesso al percorso intellettuale di uno dei grandi protagonisti della storia della musica.
Ogni capitolo è corredato da un'appendice ricca di informazioni utili, con l'indicazione di percorsi, indirizzi internet, segnalazioni di alberghi e ristoranti per tutti i luoghi descritti, informazioni utilissime per chi volesse intraprendere un viaggio rilassante ma anche culturalmente stimolante.
(A.S.R.)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy