Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Musica

Trama:
Perché un libro sul vinile nell'epoca dell'iPod? Perché nell'era della musica liquida, di fronte al declino delle vendite e di progressiva scomparsa degli stessi negozi di dischi, fa piacere assistere ad un ritorno tanto inaspettato. Il vinile suona diverso e rappresenta un manufatto della storia della musica che non può andare perduto. In questo lavoro la ricerca, e i relativi aneddoti, lasciano naturalmente spazio a considerazioni personali e alla voglia dell'autore di condividere la sua passione per la musica e per il suo ascolto, naturalmente con i dischi in vinile.

Commento:
(Recensione di Marco Russo)

Il volumetto di Nicola Iuppariello (96 pagine di facile e scorrevole lettura) affronta tutti gli argomenti che riguardano il meraviglioso mondo dell'ascolto musicale.
L'autore non vuole contrapporre il supporto vinilico ai nuovi strumenti messi a disposizione per l'ascolto della musica, alla ricerca di un "vincitore", ma ne sottolinea i pregi girandoci intorno a 360°. Il suo saggio non è mai malinconico e nostalgico, ma rappresenta, sia per i neofiti che per i più appassionati, una fotografia da conservare sullo "stato" del disco in vinile ai nostri giorni.
Oltre ad illustrare le caratteristiche tecniche dei vari supporti di fruizione musicale, l'autore si sofferma principalmente sul disco in vinile, presentando tutti gli elementi necessari ad una corretta fruizione di questo supporto che oggi sta ritornando alla ribalta dopo il periodo di offuscamento dovuto all'introduzione del più pratico e commerciale CD.
Completa la trattazione un'utile appendice con una lunga serie di links a siti internet dedicati al mondo del vinile e alle fiere dedicate ai collezionisti.

Elenco dei principali argomenti trattati: Breve storia del disco, Guida all'acquisto e la messa a punto del giradischi, Disco in Vinile e Compact Disc: la differenza, Il sentire e l'ascoltare, Il collezionismo, Rarità, L'indiscutibile fascino di un oggetto di culto, Le fiere del disco, Siti internet.
(Recensione fornita dall'autore)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy