Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Storie vere

Trama:
Un libro che racconta una storia vera, da romanzo: quasi una saga familiare con al centro il piccolo albergo più bello del mondo.
Si respira aria di sogni realizzati (quelli di casa Cinque) e di vacanze speciali con aneddoti su Federico Fellini (arrivato all'improvviso), Julia Roberts (in giro per Positano camuffata), Marcello Mastroianni, George Clooney, Tina Turner, scrittori famosi e musicisti.
Ogni capitolo vedrà correre in parallelo il racconto e la parte iconografica, con foto realizzate ad hoc e altre di repertorio.

Commento:
Particolarissimo e ricco di sentimento, Il sognatore di Positano è, come recita anche la trama, quasi una saga familiare che racconta non solo la storia della famiglia Cinque, ma anche quella di Positano e di uno dei suoi più noti alberghi, il San Pietro.
Arricchito di splendide foto, tra un ricordo remoto ed un aneddoto, tra la visita di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della politica e piccole vicissitudini di gente comune, tra una ricetta e una poesia, sarà la voce di Virginia (nipote di Carlo Cinque) a dare vita alla storia familiare, trasposrtando il lettore in un luogo incantato, ricco di colore e calore.
I sogni di Carlo da giovane che pian piano prendono forma, la nascita dell'hotel, l'arrivo di vip (da Jiulia Roberts a Federico Fellini, da Dustin Hoffman a George Clooney e tanti tanti altri) e l'ottenimento di premi, le difficoltà derivanti dal costruire in un luogo impervio ma anche le ricette, la passione per i fiori, la necessità di far fronte a piccoli e grandi imprevisti, i mille episodi curiosi accaduti, questo e tanto altro viene fuori dalle pagine di questo libro, insieme all'amore per il luogo e per tutti coloro che ne fanno parte... perché lo staff, ma anche gli ospiti, sono una famiglia, perché il calore ed il lusso che si vogliono trasmettere siano percepiti come un gesto d'affetto e non come un qualcosa fatto solo per dovere.
Una storia intensa, appassionata e soprattutto reale, che farà venir voglia di visitare l'isola e l'hotel, a patto di poterselo permettere!
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy