Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Nella cornice di una perfetta e rigorosa ambientazione storica, l'autore colloca la drammatica vicenda di Johnny, giovane soldato sudista, nella Georgia sconvolta dalla guerra civile che spaccò gli Stati Uniti a metà ottocento, durante gli anni della presidenza di Abramo Lincoln.
L'avventura nel sanguinoso conflitto americano è mirabilmente collegata a una vicenda moderna, o meglio dei primi anni '70 del Novecento, vissuta negli stessi luoghi da un personaggio che porta lo stesso nome - Johnny. A fare da trait d'union tra le due storie, quasi fosse un sottile invisibile filo, è una vecchia moneta ritrovata casualmente...

Commento:
Ne Il mezzo dollaro della Confederazione di Renato Panizza, il ritrovamento casuale di una vecchia moneta all'interno di un casolare semi-diroccato da parte di una coppia di giovani, fornisce lo spunto per un salto nel tempo all'indietro, fino ai tempi di Lincoln, come recita il sottotitolo, e della Guerra Civile americana.
Ci ritroviamo così proiettati in un periodo storico da sempre oggetto di interesse e studio per l'autore, per rivivere l'incontro fra un giovane militare sbandato e la vedova di un suo commilitone, e per assistere al nascere di una breve e delicata storia d'amore.
Un successivo salto nel tempo ci riporta ai giorni nostri, fino al colpo di scena finale, sempre legato alla moneta.
E' evidente, in questo breve romanzo, l'autentica passione dello scrittore per le vicende narrate, tale da avvincere il lettore e coinvolgerlo emotivamente.
(A.S.R.)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy