Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Ci sono una spiaggia e una barca dove diventare capitani alla ricerca dei colori del tramonto, c'è una casa ammantata di buio che in un attimo diventa sconosciuta, un amico a quattro zampe che ti incoraggia a diventare grande, c'è un campo di grano dove correre senza fermarsi mai e c'è un tetto di una cabina che strizza l'occhio a un giovane amore. Ci sono in tutto cinque racconti, cinque storie di ragazzi ancora un pò bambini... ma già un pò adulti.

Commento:
Piccolo volume di cento pagine, racchiude quei sogni e quei desideri che ognuno di noi, da bambino, ha provato. L'autore riesce, con brevissime storie raccontate attraverso gli occhi di bambini alle prese con sentimenti nuovi, a riportare il lettore a un'infanzia ormai dimenticata, quella fatta di incertezze, timori, speranze e piccoli desideri di avventura e di scoperta.
Un bambino che sfiora la mano della sua compagna, condividendone le sensazioni piacevoli davanti a un tramonto; un altro che cerca di vedere il mare dalla cima del tetto e che non vuole assistere a quello spettacolo senza il suo cagnolino; un altro ancora, che racconta il momento in cui ha smesso di avere paura del buio, grazie al dolce profumo della merenda della nonna.
Lo stile è un po' quello delle antologie che si leggono in classe: storie e poesie sono, infatti, scritte in modo semplice e ricche di aggettivi. Al termine del libro, inoltre, ci sono anche degli esercizi a risposta multipla, per aiutare nella comprensione e nell'esposizione scritta.
Consigliato come lettura estiva per ragazzi, sia per il tema principale che viene sottolineato in ogni capitolo (il mare), che per la piacevolezza con la quale si legge; consigliato anche a quelle mamme che desiderano tanto avvicinare i propri figli alla lettura, ma che non sempre ci riescono.
Un libro semplice, ma particolarmente emozionante.
(Jessica Franco)

Dello stesso autore:
Gigi Bici
Lungo la ferrovia



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy