Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi/Religione

Trama:
Teologi, vescovi, cardinali, con linguaggio semplice che parte dalla concreta esperienza del vivere quotidiano, accompagnano i piccoli lettori alla scoperta del messaggio cristiano. Il tutto accompagnato da disegni che illustrano il racconto.
Ad aprire la serie è la "parabola del figliol prodigo", alla quale i bambini sono introdotti dalle parole illuminanti di papa Francesco.
Età di lettura: da 5 anni.

Commento:
La parabola del figliol prodigo, che il Vangelo di Luca propone come ultima di una trilogia composta anche dalla parabola della pecora smarrita e dalla parabola della moneta smarrita, è inserita nella sezione che illustra la contrapposizione tra la giustizia degli uomini (spesso fallace) a quella di Dio.
Qui è riproposta in una veste editoriale colorata e semplificata, dedicata ai piccoli lettori: attraverso i disegni da colorare, i giochi, le didascalie a margine ed uno stile semplice e diretto, i genitori avranno un efficiente strumento per intraprendere assieme ai propri figli un percorso diverso - ed anche divertente - alla scoperta delle parole del Vangelo.
Con la parabola del figliol prodigo impareranno a conoscere l'amore e la misericordia di un padre che perdona il proprio figlio, a prescindere dai suoi propositi o dalle sue azioni; un padre che compie il primo passo, correndo incontro al figlio ritornato a casa; un padre che perdona sempre e comunque, senza porre condizioni, perché conosce la misericordia, a differenza del figlio maggiore. Quest'ultimo, infatti, si ritiene giusto perché non ha violato alcun precetto imposto dalla società, quando in realtà il primo dovere al quale si sottrae è proprio quello di essere figlio.
Messaggi importanti, quelli trasmessi dalla simpaticissima pecorella Biba, che vanno oltre gli insegnamenti del Vangelo e che sono, invece, valori universali per una sana e pacifica convivenza fra i popoli.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy