Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Giallo

Trama:
A Washington un uomo in tenuta da jogging viene trovato morto. A Manhattan un giovane broker è arrestato. A Palo Alto una donna muore in circostanze misteriose. In una San Francisco apocalittica che attende l'arrivo del devastante uragano Bercy, Roy Zarf, giornalista e blogger, pubblica un articolo che darà il via a un'epidemia sociale. Un puzzle tecnologico che solo alla fine rivelerà una possibile Genesi del cyber terrorismo e del social hacking.

Commento:
Pur essendo l'inizio un po' tortuoso, il lettore riesce a riprendersi facilmente dal disorientamento che incontra nei primi capitoli, facendosi poi coinvolgere completamente dalle vicende.
Ogni capitolo, infatti, sembra inizialmente a sé stante: vengono presentati diversi personaggi, tutti ben caratterizzati e lontani dai classici stereotipi, ciascuno coinvolto in storie differenti e, all'apparenza, senza collegamento con le altre.
Se qualcuno può trovare difficoltoso seguire l'intreccio e ricordare i vari soggetti, l'attesa nel trovare un filo conduttore è però senz'altro ripagata.
Il vero protagonista della storia - che si incontra più avanti - è Roy, un giornalista forse troppo ingenuo (e amante della cioccolata!) che finirà con l'essere arrestato per errore. Ma chi sarà il vero colpevole dell'attacco all'Ufficio di Protezione della Privacy?
Un intricato giallo scritto in maniera impeccabile, che possiede le stesse qualità di fascino e suggestione di un film che rendono il romanzo davvero avvincente. Sono presenti alcuni tecnicismi riguardanti il mondo dell'informatica che ai profani potrebbero forse risultare un po' pesanti, ma sicuramente questi dettagli non interferiscono con il ritmo narrativo contribuendo, invece, ad arricchirne il realismo.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy