Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


GUARIRE I TRAUMI. Ripristinare la saggezza di corpo e anima con costellazioni rituali, somatic experiencing e sciamanesimo
di Marco Massignan


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Spiritualità

    Trama:
    Non bisogna farsi ingannare dal titolo di questo libro. Non è infatti necessario aver fatto esperienza di traumi gravi per beneficiare delle tecniche qui presentate. Chiunque faccia esperienza di stress, emozioni trattenute, preoccupazioni eccessive e traumi comuni a molti come aggressioni, abusi sessuali, incidenti stradali, perdite finanziarie, traumi pre e perinatali potrà apprendere tra queste pagine le tecniche di base per migliorare il proprio benessere - magari in vista o in concomitanza ad un percorso con un operatore esperto, sia in sessione di gruppo che individuale. Il volume delinea le basi scientifiche e spirituali del moderno lavoro di risoluzione dei traumi a base corporea, gettando un ponte tra le ricerche della neurofisiologia e della fisica quantistica con le tradizioni dei popoli tribali e lo sciamanismo, fino alla pratica di gruppo delle costellazioni familiari. Ne risulta un libro avvincente e comprensibile a tutti, ricco di esempi pratici ed esercizi. Oltre a spiegare come stress, ansia e trauma influenzino negativamente il benessere mentale, la salute fisica e la connessione spirituale, l'autore spiega il modo in cui è oggi possibile scaricare l'energia bloccata nel corpo in seguito a eventi traumatici, ripristinando il benessere psicofisico e trasformando l'esperienza spesso angosciante del trauma in una straordinaria opportunità di crescita e trasformazione personale.

    Commento:
    L'autore di questo saggio, forte degli insegnamenti del medico e psicologo americano Peter Levine e del suo metodo di risoluzione dei traumi a base corporea (il Somatic Experiencing), ha sviluppato nuove tecniche e metodologie, aprendo un nuovo panorama in quello che è il già tanto discusso mondo della terapia e della guarigione energetica. Perché di questo si tratta e Marco Massignan lo precisa più volte.
    Attraverso strumenti sciamanici appresi dai nativi americani (come la Capanna del sudore o il Viaggio sciamanico) e da altre tradizioni spirituali, l'autore dedica ormai da anni la sua vita al lavoro terapeutico, inteso come risoluzione dei traumi, eventi (non soltanto relativi a questa vita ma anche a esistenze precedenti) che non riusciamo a gestire e che provocano in noi una sorta di congelamento, di blocco, condizionando per sempre la nostra vita. Questi traumi potrebbero addirittura favorire l'insorgere di alcune patologie, specie autoimmuni, e persino il parto - sempre secondo l'autore - in quanto trauma ad alta intensità globale comporta delle conseguenze più o meno gravi sulla vita futura del nascituro.
    Lo scopo del percorso da intraprendere deve essere quindi la riconnessione con la consapevolezza di essere una sola cosa con Tutto ciò che è, guarendo così la frammentazione provocata dal trauma. Sono diversi gli esercizi proposti per iniziare questo percorso di guarigione, esercizi che anche un neofita può eseguire; tante sono anche le testimonianze entusiastiche di chi ha partecipato ad incontri di costellazioni rituali o a corsi tenuti dall'autore. Comunque la si pensi, questo libro è una buona occasione per riflettere sulle emozioni, sulle paure e sulle contraddizioni di noi esseri umani.
    (Raffaella Galluzzi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy