Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amore e sentimenti

Trama:
C'è un altopiano in ognuno di noi, una terra raggiungibile solo dopo una seria riconnessione con la propria essenza. Gli amori dell'altopiano fanno riferimento a questa terra sospesa tra realtà e immaginazione che facendo parte di tutti noi ci distingue. La terra d'appartenenza è quindi un luogo collettivo dal quale scaturiscono poi le singole storie nella loro veridicità e identità.

Commento:
Amore... questo è il tema intorno a cui ruotano tutti i racconti di Enrico Taddei. Ma quanto si può davvero capire e condividere di ciò che un altro prova, se non lo si sperimenta di persona? Perché ognuno di noi è diverso dall'altro, ognuno ha un proprio modo di viviere, di sentire le emozioni, di reagire, ognuno ha un proprio altopiano - per dirla con le parole dell'autore - e spesso è difficile far comprendere agli altri come ci si sente.
Questa stessa difficoltà nel capire viene provata, almeno in parte, dal lettore, travolto da racconti che, anche per la presenza di refusi e di imprecisioni nella narrazione, risultano spesso un po' confusi e sembrano, in alcuni casi, illogici, senza senso e significato.
Indipendenti l'uno dall'altro, tranne che in un'occasione (Lettere alla luna, cui segue una Ripresa nelle pagine finali), i racconti di Taddei parlano dei tanti diversi modi di vivere e sperimentare l'amore. Storie di ragazzi e ragazze che si cercano - molto spesso buttandosi via nel frattempo - e vivono, o solo immaginano di vivere, storie d'amore; e ancora uomini e donne che soffrono in attesa di trovare la persona giusta con cui lasciarsi andare o che si illudono di averla trovata, basando fantasie e speranze su di un semplice scambio di sguardi.
Una raccolta di racconti di certo molto particolare e soggettiva.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy